Android - Aiuto! Non funziona il touch screen!

google-plus Scritto da . Postato in Android

Penso che a meno che non siate patiti Apple e nelle vostre mani siano passati solo applefonini o iPad, vi sia capitato di possedere almeno un dispositivo Android.asus memopad me302kl

Android è un sistema unico e veramente ben fatto, ma non senza difetti. Uno dei peggiori difetti del sistema operativo del robottino di Google, è quello di essere un sistema adottato da più produttori e quindi dev'essere generico quanto basta a supportare hardware e driver impiegati dagli stessi.

Ciò lo rende per alcuni versi simile a Windows: A volte, specie se si ha in mano un dispositivo economico, si ha la sensazione che il sistema sia fortemente limitato. 

Il potere infatti di Apple con il suo iPhone, è quello di contare sempre su un software e un hardware creato su misura l'uno dell'altro. Insomma, il massimo! Ciò lo rende performante, usabile e semplice all'uso. 

Punto di forza e anche difetto invece per Android è quello di essere un po' come il prezzemolo: Un po' su tutto ma a volte stona.

Il problema: Non funziona il touch screen

Penso che il problema che tratto in questo articolo, sia dovuto in parte anche a questa defiance che si riscontra (cercando in rete) su più dispositivi Android, dal telefono (anche di fascia alta) al tablet. Sembra infatti, che a volte il display del device, senza nessuna causa apparente, smetta di funzionare o sia poco ricettivo.

Un problema hardware, software o di compatibilità tra i due? Chissà... sta di fatto che anche senza aver subito traumi o rotture, il touchscreen rimanga inerte e a meno che non utilizziate un mouse bluetooth o simile, il sistema risulti inutilizzabile.

Mi è capitato una cosa simile mentre una settimana fa ero a una conferenza e utilizzavo il mio tablet, un ASUS MemoPad ME302KL per poter prendere appunti. A un certo punto, risveglio il display dall'inattvità e il tablet non percepisce nessun tocco. Invano il tentativo di riaccenderlo forzosamente tenendo premuto il pulsante di accensione.

Nei giorni successivi, concludendo che il tablet (non avendo mai subito nessun danno) avesse un qualche problema di tipo software, ho effettuato un Ripristino dei dati da fabbrica, da Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristino dati da fabbrica.

Tuttavia, dopo averlo riacceso un paio di volte, il problema si è ripresentato. L'ME302KL, benché considerato un tablet economico, è sempre un tablet che costava all'incirca 300 euro scontato. Avere un dispositivo di questo genere rotto dopo nemmeno un anno di utilizzo mi sembrava un po' troppo, soprattutto perché di marca. Se fosse stata una cinesata, l'avrei anche perdonato. Ma ASUS...

Soluzione

Dopo varie ricerche sul WWW e trovando davvero poco in merito e quasi sul punto di mollare o tentare con un jailbreak (ottenere i permessi di root) e un'altra ROM, ho trovato questo interessante articolo su un problema molto simile che la ragazza in questione aveva sperimentato sul suo smartphone, un Samsung S5320. I suoi consigli su come fare possono sembrare assurdi:

Non funziona più il touch screen del Samsung S5320 

Eppure funziona!

Non potendo togliere le batterie dal tablet, ho sperimentato sul mio tablet la rotazione dello schermo, come diceva lei nel post del forum: "con una mano lo ruotate da una parte con l'altra nel verso opposto, in pratica fate il gesto di strizzarlo proprio come fate con gli asciugamani bagnati!".

Ovviamente il tutto va fatto tenuto conto che non avete nelle mani un asciugamano bagnato laughing. Con delicatezza, ma con decisione, in un verso e nell'altro e dopo qualche scricchiolio delle plastiche, ho provato a mettere le dita sullo schermo e come per magia, ora funzionava.

La cosa si è ripetuta altre 2 volte. Stessa procedura, stesso risultato: Il touch screen ritrovava la sensibilità al tocco.

Che dire? E' ovvio, come ricorda il post, che se il touch screen è visibilmente danneggiato con graffi o crepe da caduta, l'assistenza tecnica è l'unica soluzione, ma se ciò non fosse e non foste colpevoli di un salto nel vuoto del vostro smartphone o tablet, questo metodo seppur ridicolo può salvarvi dallo spendere fior di quattrini per la sostituzione per altro inutile del display.

Considerato che dai commenti succede anche sui Samsung S5, c'é da aspettarsi che possa verificarsi su ogni tipo di dispositivo, anche quelli più costosi. Che sia un problema di Android o dell'hardware poco importa. L'importante è poter trovare una soluzione al problemone.

Se non dovesse funzionare

Se non doveste risolvere nella maniera indicata il vostro problema, forse potrebbe essere qualcosa che non va nel software. Un tentativo ulteriore, potrebbe essere quello di resettare il dispositivo ripristinando il firmware da Recovery Mode.

Se non sapeste come fare, rimando a questa guida:

La recovery mode: cos'è e a cosa serve!


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Commenti   

Daniele Gagliardi
+1 #21 Daniele Gagliardi 2017-09-12 08:18
Citazione Margot Mech:
Io ho un asus zenpad 7 e si era rotto un po sullo schermo,ma ciò non mi ha dato mai problemi fino ad oggi.
Stavo utilizzando il tablet normalmente quando premo il tasto home(che non é fisic
o) e vefo che non si muove più lo schermo,allora provo a spegnere(non del tutto)e poi lo riaccendo e mi ritrovo lo schermo bloccato e nero
Ho provato a spegnerlo del tutto ma non funziona,a metterlo in carica ma non mi da che lo é;spero che mi possiate aiutare.

Ciao, Il tuo problema sembra essere dovuto a una rottura peggiorata nel tempo. Se il touch dello schermo è rotto sarà da sostituire a meno che non ti accontenti di usarlo collegato a un mouse. Puoi provare a fare un tentativo entrando in modalità recovery: Di solito premendo da spento contemporaneamente il tasto Power + Volume su (Può variare da modello e marca). Una volta in Recovery, prova a resettare il tablet https://www.asus.com/it/support/faq/1006346/. Attenzione perderai i dati all'interno.
Citazione
Margot Mech
+2 #20 Margot Mech 2017-09-06 10:01
Io ho un asus zenpad 7 e si era rotto un po sullo schermo,ma ciò non mi ha dato mai problemi fino ad oggi.
Stavo utilizzando il tablet normalmente quando premo il tasto home(che non é fisic
o) e vefo che non si muove più lo schermo,allora provo a spegnere(non del tutto)e poi lo riaccendo e mi ritrovo lo schermo bloccato e nero
Ho provato a spegnerlo del tutto ma non funziona,a metterlo in carica ma non mi da che lo é;spero che mi possiate aiutare.
Citazione
Jeselle
+1 #19 Jeselle 2017-05-05 07:42
Il trucchetto ha funzionato più di una volta sul mio Samsung S4! Incredibile ma vero! Grazie per la guida
Citazione
Daniele Gagliardi
-2 #18 Daniele Gagliardi 2017-04-06 16:36
Citazione Marialaura Gibello:
Non date più il consiglio di "strizzare " il cellulare. Io l'ho fatto ed ho rotto gli lcd peggiorando il danno

Ciao Marialaura. Infatti non bisogna mai esagerare 'strizzando' il proprio dispositivo. L'articolo infatti ricordava di farlo delicatamente e non come se si avesse in mano un asciugamano bagnato... Pena appunto la rottura del pannello LCD.
Citazione
Marialaura Gibello
0 #17 Marialaura Gibello 2017-04-06 12:43
Non date più il consiglio di "strizzare " il cellulare. Io l'ho fatto ed ho rotto gli lcd peggiorando il danno
Citazione
Daniele Gagliardi
+1 #16 Daniele Gagliardi 2016-10-06 12:30
Citazione Limone Fiorito:
Daniele ciao, il mio pc riconosce lo smartphone android con schermo rotto (si vede ma non funziona il touch e adesso, dopo che l'ho spento e riacceso non riesco ovviamente ad inserire il pin di accesso), ma come faccio a recuperare i dati (specialmente di ColorNote) ?
grazie anticipatamente e saluti

Potrebbe funzionare l'uso di una tastiera con attacco microusb
Citazione
Annabel
+2 #15 Annabel 2016-10-03 06:02
Funziona anche con huawei p9lite! grazie infinite!!!
Citazione
amedeo
+1 #14 amedeo 2016-09-11 08:28
Il problema per me è proprio iniziato quando mi ha richiesto di fare quel movimento di rotazione strizzasciugamano per calibrare la bussola, calibrazione che è durata un giorno!
Adesso ricapita sovente e per risolvere all'accensione tengo un dito premuto sullo screen in basso a dx, cosa che mi è venuta in mente perche è il metodo di reset dei navigatori garmin. Per adesso ha funzionato.
Citazione
Gabriele
+3 #13 Gabriele 2016-09-10 12:47
E un difetto hardware dei tablet asus. Purtroppo il problema tende a ripresentarsi segno che le cinesate le fanno anche altri. Nel mio caso lo schermo impazzisce attivando cose a caso o comunque sovraccaricando il sistema che inizia a laggare per es. durante i video. Oltre a flettere il tablet conta anche pulire bene lo schermo fatto sta che a volte occorre riavviarlo perché si ripristini. Peccato perché complessivamente non é un pessimo tablet, ma cosi a volte risulta inutilizzabile oltre a farmi salire l'in[censored].
Citazione
Diego
+1 #12 Diego 2016-09-08 19:44
Ha funzionato anche con il mio....quasi da non credere.

Grazie mille per la guida
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.