Tophost

Xiaomi - Impossibile rilevare il codice IMEI

google-plus Scritto da . Postato in Android

Benchè ciò che ho scritto in questa guida lo ho provato e testato con successo, non mi assumo in nessun modo la responsabilità di eventuali danni o malfunzionamenti ai vostri smartphone. Ciò che leggete di seguito, applicatelo a vostro rischio e pericolo...

Nel moddare e personalizzare il proprio telefono Xiaomi, magari per equipaggiarlo con una ROM Global, o xiaomi.eu multilanguage, o MIUI Italia, può succedere qualche inconveniente.

E' ovvio, fare questo tipo di operazione non ha garanzia di successo, ma è forse per questo che vi sono tanti appassionati che oltre ad apprezzare la qualità costruttiva di questi meravigliosi telefoni, si cimentano nel modding sperimentando l'adrenalina che deriva dal farlo.

A volte invece è più dovuto a newbie che attratti dal marchio e dalle recensioni più che positive, acquistano devices Xiaomi da Grossoshop o da altri sellers cinesi e si ritrovano in mano più o meno consapevolmente un telefono con ROM Stock (originale da casa madre) in cinese/inglese e senza Google apps.

Di certo vi posso garantire che per installare le Google apps non serve un genio: Basta installare l'app Google installer e da essa installare poi ovviamente tutte le app di Google di cui abbiamo bisogno.

Se non vi da fastidio la ROM in inglese, una volta installata la tastiera Google e il resto della suite, avrete un telefono stabile con aggiornamenti costanti mensili ed un telefono che vi risulterà facile all'uso e di ottima qualità, anche sui modelli più economici.

Se invece desiderate la ROM Multilanguage... Vi costerà un po' di lavoro ma anche molta soddisfazione.

Ma l'articolo in oggetto, non è dedicato all'installazione di una ROM in particolare, bensì alla risoluzione di un problema legato a un'installazione non andata a buon fine.

Nel mio caso, il problema si è verificato su un Xiaomi Redmi 3, Snapdragon 616, Octacore da 1.5Ghz, 2GB RAM e 16 GB ROM. Insomma la prima versione del Redmi 3.

La procedura descritta, si può applicare anche ad altri terminali.

Come gli altri da me moddati e usati, devo dire che è fatto molto bene, per un telefono che oggi potete acquistare anche a meno di 130 €

xiaomi redmi3

La procedura da me adottata per moddarlo è quella che potete leggere dal seguente articolo:

Xiaomi Redmi 3 (Pro) - Flash ROM con o senza sblocco del bootloader

Con relativo sblocco del bootloader e installazione della ROM xiaomi.eu developer con aggiornamenti OTA settimanali.

Tutto andato come doveva, al riavvio, più volte è comparso l'avviso: Impossibile rilevare il codice IMEI

Il problema non è da ridere, in quanto, senza codice IMEI, il telefono non è un telefono. Non rileverà la SIM ne ovviamente riuscirà a collegarsi alla rete. 

Avendo appena terminato di installare la ROM, ho dunque provato ad andare su Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Backup e ripristino per poi riportarlo a condizioni di fabbrica. Ma il terminale, essendo in blocco per via del codice IMEI, non riusciva nemmeno a contattare il server per autenticarmi sui server Xiaomi.

Mi sono dunque servito della TWRP installata in precedenza. La TWRP infatti, permette di resettare il telefono:

Soluzione a "Impossibile rilevare il codice IMEI"

  1. Fate un backup dei dati che vi interessa salvare (verrà cancellata ogni cosa sul vostro telefono)
  2. Spegnete il telefono
  3. Tenete premuto il pulsante di accensione e in contemporanea il pulsante Volume Up
  4. Dalla schermata che appare, selezionate recovery
  5. Una volta ottenuto l'accesso alla TWRP, selezionate Wipe > Format Data
  6. Fatto questo, avviate il Factory reset con il quale dovrete elminareDalvik Cache, Data e Cache. Fate scorrete il dito in basso per avviare il Wipe. Questo comporterà la perdita dei vostri dati e dunque la cancellazione di tutto ciò che era sul telefono, comprese le app da voi precedentemente installate (se ve ne erano).

twrp wipe

  1. Dal menu principale della TWRP, selezionate Reboot (o Riavvia se in italiano).

Il riavvio, ci metterà come sempre un po' di tempo. Non allarmatevi! A riavvio effettuato, dovrebbe essere sparito definitivamente l'avviso "Impossibile rilevare il codice IMEIlaughing

Informazioni utili sulla TWRP

Se desiderate installare la TWRP consultate la seguente guida su XDA Developers:

How to Install TWRP

Se volete qualche ragguaglio sull'uso o funzionamento della TWRP, consultate il seguente forum:

[GUIDA] Uso della recovery - stock e TWRP


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.