Xiaomi - Installare ROM Global

google-plus Scritto da . Postato in Android

L'installazione di una ROM su dispositivo Xiaomi, non sempre segue la medesima logica. Varia a seconda del modello, della ROM installata al momento dell'acquisto, se vi è presente o meno la ROM Global ufficiale del dispositivo da voi acquistato o meno.

Per quanto riguarda l'acquisto di un telefono Xiaomi, consiglio fortemente a chi è neofita o inesperto, non acquistare telefoni che non hanno ancora la ROM Global a disposizione su sito ufficiale. Addirittura sarebbe meglio acquistarlo con già la ROM Global installata.

Il perché è semplice: Se non vi è ROM Global, sarete costretti a ricorrere a una ROM creata ad hoc da Xiaomi.eu o da Xiaomi Italia e se il vostro telefono vi è arrivato con preinstallata una ROM non ufficiale, sarete costretti a fare tutta una serie di passaggi per tornare all'originale (cinese e inglese) developer per poi sbloccare il bootloader (per i dispositivi più recenti), installare la TWRP e solo in seguito avere la possibilità attraverso quest'ultima di installare la ROM da voi prescelta.

La cosa ovviamente non è alla portata di newbie e di persone che non sanno nemmeno cos'é una ROM.

Ciò nonostante, io consiglio fortemente l'acquisto di un telefono Xiaomi, perché sono tra i migliori telefoni Android in commercio, la facilità d'uso è simile a quella iOS e la qualità costruttiva è evidente sin dai particolari anche sui telefoni più economici come ad esempio il Redmi 3.

I telefoni Xiaomi, sono paragonabilissimi ai telefoni della più nota Huawei e anche come autonomia della batteria, visto la capienza (per alcuni modelli superano i 4000 mAh) fanno il baffo a tanti altri telefoni di fascia alta come ad esempio gli LG.

Un ulteriore vantaggio nell'acquisto di uno Xiaomi, è il fatto che il prezzo, probabilmente essendo studiato per essere alla portata del mercato cinese, non è elevato quanto il prezzo dei telefoni Huawei o di altre marche che hanno fatto la loro comparsa nel mercato europeo.

Pecca ovviamente di questi telefoni, è che spesso mancano le app Google, ma anche questo è ovviabile se acquistate da Grossoshop.net o altro store online un telefono con ROM Global e Google Apps installate.

Ma torniamo a noi. Dopo questa piccola introduzione, che lascia trasparire il fatto che sono un customer Xiaomi molto soddisfatto, vi spiego come e perché installare una ROM Global sul vostro dispositivo Xiaomi.

mi5 mi4c install rom

Innanzi tutto, prima di acquistare il vostro dispositivo, vi consiglio di verificare se vi è a disposizione la ROM Global o se l'azienda non ha intenzione di produrla per quel telefono.

In alcuni casi, come ad esempio per il Xiaomi Redmi Note 3, non per tutte le varianti vi è la MIUI Global. Il primo Redmi Note 3 (hennessy) equipaggiato con SoC Mediatek, essendo studiato essenzialmente per il mercato cinese, non ha la ROM Global. La versione Pro dello stesso telefono invece ne è provvisto e viene venduto anche da spedizione Europa già con tutto l'occorrente per un utente europeo.

Di solito, le ROM Global vengono fornite per i telefoni equipaggiati con SoC Qualcomm, prodotti dalla omonima casa americana produttrice di processori per telefoni e tablet e fornitirce per i più grandi marchi come LG, Samsung etc.

Per questo, i Redmi 3, benché telefoni economici, hanno la ROM Global, così come il Redmi Note 3 Pro, il Mi 4 C e il meraviglioso Mi 5.

Ma allora, perché acquistare un telefono Mi5 o comunque con processore Qualcomm dal mercato cinese quando è già disponibile la ROM Global e vi è la possibilità di telefoni già completi con spedizione da Europa?

Prima di tutto il prezzo. La differenza può variare addirittura di 40 €. Secondo, può essere che Xiaomi abbia annunciato di volere produrre la Global per il dispositivo da voi prescelto ma ancora non lo ha fatto. Ciò significa che possono passare mesi perché questo accada (come ad esempio per il Redmi 3).

Ora mettiamo caso che dopo un periodo che siete in possesso del vostro telefono Xiaomi, esca la ROM Global adatta a lui... Come fare? Devo sbloccare il bootloader?

No, non sarà necessario sbloccare il bootloader, perché è una ROM ufficiale e quindi è installabile o attraverso App Updater, o se non dovesse funzionare (cioé nel 90% dei casi), installabile in maniera rapida ed indolore (quasi) con MiFlash.

La prima cosa che dovete fare, è andare a questo indirizzo, pagina ufficiale Xiaomi dove troverete per modello le ROM ufficiali Fastboot per tutti i dispositivi e il programma MiFlash indispensabile per poterle flashare sul vostro smartphone.

miui download

Decidete se volete installare la ROM Stable o Developer: Se siete poco pratici o semplici utenti, vi consiglio la Stable. Se volete sbloccare il bootloader (anche in un secondo momento) siete obbligati a scegliere la Developer.

Installare la ROM Global attraverso MiFlash

  1. Una volta scaricato il pacchetto, normalmente un .tgz, scaricate anche MiFlash e installatelo.
  2. Scompattate la ROM in una cartella.
  3. Ora, avviate MiFlash e cliccate sul pulsante Browse > advanced e selezionate dalla cartella della ROM scaricata il file flash_all.bat

miflash

  1. Ora confermate la selezione premendo Invio.
  2. Dalla schermata principale del programma selezionate nella parte inferiore Flash all
  3. Spegnete il telefono. Premete il pulsante volume + insieme al pulsante di accensione. Dalla schermata che appare selezionate download
  4. Attaccate ora il telefono al computer attraverso cavo USB.
  5. Assicuratevi che collegando il vostro dispositivo, Windows lo rilevi e ne installi i driver. Ovviamente dovete avere una connessione a Internet perché questo funzioni.
  6. In caso Windows non rilevi o non installi correttamente i driver, assicuratevi di scaricare i driver corretti a seconda del SoC presente sul vostro telefono.
  7. Cliccate sul pulsante Refresh per consentire al programma di rilevare il dispositivo.
  8. Il vostro dispositivo dovrebbe essere riconosciuto come COM seguito da un numero.
  9. Fate ora click su Flash e attendete che il programma vi avverta di avere finito il processo di scrittura della ROM.
  10. Fatto! Se tutto é andato a buon fine il vostro dispositivo é ora equipaggiato con l'ultima ROM global originale!

ENJOY YOUR XIAOMI PHONE!


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.