Xiaomi - Root, Unroot e ripristino aggiornamenti OTA

google-plus Scritto da . Postato in Android

Qualche giorno fa, ho installato il pacchetto per ottenere i permessi di root dall'app Security del mio Xiaomi Redmi Note 3 MTK. Il mio obbiettivo, era quello di installare l'app TWRP Manager e installare grazie ad essa in modo automatico e direttamente dal telefono l'ultima recovery ROM TWRP.

Sul mio telefono, la versione della MIUI installata era la 6.9.29; La ROM è la Developer ufficiale con le lingue Cinese ed Inglese (Non la Global, in quanto questa è presente solo per la versione Pro con SoC Qualcomm, tuttavia, ciò che è descritto nell'articolo è fattibile anche con la ROM Global a patto che sia la versione Developer)

Per ottenere i permessi di root dall'app Security, ricordo infatti che è necessaria la versione Developer della ROM. Con la Stable, non è possibile seguire la procedura di rooting del dispositivo dall'app Security.

Questo, obbliga, per chi ha ricevuto il proprio dispositivo senza la ROM ufficiale e quindi priva degli aggiornamenti OTA a dover sbloccare il bootloader del dispositivo per poi installare una delle ROM developer ufficiali disponibili per il proprio dispositivo Xiaomi.

Potrebbe interessarti:

Xiaomi - Installare ROM Global

Le ROM MIUI ufficiali le potete incontrare a questo indirizzo:

MIUI Downloads 

Ottenere i permessi di root 

Per ottenere i permessi di root è semplice:

  1. Recatevi all'app Security > Permissions > Allow root access
  2. Fate tap sulla dicitura I understand the risk of root access
  3. Fate tap su Root access
  4. Attendete il download, installazione e successivo riavvio del telefono.

 permissions allow root access

Una volta scaricato e poi installato il pacchetto di root dall'app Security, si possono fornire i permessi di root per le app desiderate. Può essere il caso di installare ROM Manager, TWRP Manager, per installare o amministrare la ROM o la recovery ROM del proprio dispositivo o per disabilitare o disinstallare app di sistema come il MI Market (quest'ultima operazione da effettuare con cautela se non si vogliono creare malfunzionamenti nel proprio telefono).

Effettuare l'unroot del dispositivo Xiaomi

Uno dei problemi ricorrenti di ottenere i permessi di root sul proprio dispositivo Xiaomi (anche se la cosa non è scontata), è perdere gli aggiornamenti OTA e quindi avere un dispositivo che non si aggiorna costantemente e non sta al passo con i progressi del team MIUI.

Questo è forse uno dei motivi principali per voler effettuare l'unroot del telefono e tornare allo stato originale.

La buona notizia, è che una volta installato un aggiornamento, si torna allo stato normale, cioé senza root del sistema. Si ottiene dunque per conseguenza l'unroot del telefono senza particolare sforzo.

  • Recatevi all'app Updater
  • Cliccate su Check for updates "cerca aggiornamenti"
  • Effettuare in automatico l'aggiornamento della MIUI per poter ottenere l'unroot.

Unroot con ripristino aggiornamenti OTA

Purtroppo come commentato precedentemente, può essere che una volta ottenuti i permessi di root, il telefono non sia più in grado di ottenere gli aggiornamenti via OTA e l'app Updater sembra inservibile. In questo caso, il metodo più semplice per poter ottenere l'unroot e quindi ripristinare gli aggiornamenti, è quella di scaricare l'ultima ROM dal sito ufficiale (link sopra) per il proprio dispositivo, direttamente dal vostro telefono Xiaomi.

Una volta ultimato il download della ROM desiderata:

  1. Recatevi nell'app Updater
  2. Cliccate sui tre puntini in alto a sinistra e scegliete Choose update package - "Scegli pacchetto di installazione"
  3. Scegliete la ROM appena scaricata dal file manager (sarà nella cartella Download).
  4. Una volta selezionato, il sistema vi avvertirà che dovrà riavviarsi per effettuare l'aggiornamento.
  5. Confermate la scelta e attendete l'installazione dell'aggiornamento.

miui updater choose package

Terminato l'aggiornamento il sistema si riavvierà. Avrete ottenuto così sia l'unroot del sistema, che il ripristino degli aggiornamenti OTA del vostro telefono Xiaomi!

ENJOY YOUR XIAOMI PHONE!


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.