Tophost

Excel - Unire il contenuto di due celle

google-plus Scritto da . Postato in Excel

Se usate il computer, sia in ufficio che a livello professionale, sicuramente gestite dati usando Microsoft Excel.

Oggi, prendo ad esempio un fatto che mi è successo recentemente: Il passaggio dei dati del cliente, dal vecchio gestionale, al nuovo acquistato da noi.
Dovevo in poche parole, passare i dati da un programma all'altro (anagrafica, prodotti, fornitori, clienti...).

Fortunatamente, per quanto diversi, questi programmi consentono (in genere) l'esportazione dei dati in formati csv o fogli Excel (file xls o xlsx). 

Una volta esportati i dati, per poterli importare nel secondo programma, dovevo adattarli alla struttura richiesta, fornita dal programma stesso.
Il problema, è che alcuni dati distribuiti su due colonne, ora erano contenuti in un'unica colonna.

Ad esempio, mi è capitato di dover fondere due colonne email, una primaria e l'atra secondaria, in un'unica colonna denominata appunto email. Tra l'altro nel mio caso, vi erano alcune imprecisioni nella compilazione da parte del cliente: Nel vecchio programma, a volte usava il campo email principale, altre volte quello per l'email secondaria e in acuni casi usava entrambi i campi.

Il secondo programma come accennato prima, aveva un solo campo email, nei quali si potevano inserire più indirizzi separati da virgola.

Per non complicarmi la vita, ho sfruttato la capacità di Excel di concatenare o unire il contenuto di più celle grazie alla funzione apposita =CONCATENA(testo1,test2,...)

Funzione CONCATENA

Nel file excel ottenuto dall'esportazione dei dati, la situazione era più o meno questa: Due colonne per l'email del fornitore (email_1 e email_2)...

concatena prima

A questo punto, sorge la domanda su come fare in Excel per unire il contenuto delle due celle, riportando il risultato dell'unione in una sola cella.

Supponendo che la la prima riga del foglio sia per le intestazioni di tabella, se la colonna A contiene il campo email_1 e la colonna B, il campo email_2 e supponendo che la colonna C sia vuota (se non c'è basta inserirla):

1. Seleziono la cella C2.
  2. Al suo interno, digito =CONCATENA(

concatena funzione

1. Ora seleziono la cella A2 (il primo contenuto da unire)
  2. Digito ;
  3. Nel mio caso, il separatore era una virgola: Digito ","
  4. Ora selezio la cella B2 (il secondo contenuto da unire)
  5. Chiudo la funzione: Digito )

Il risultato sarà:

=CONCATENA(A2;",";B2)

concatena completa

In alternativa, usate il comando funzione (nella barra della formula pulsante Fx) e selezionate la funzione Concatena. All'apertura della finestra, inserite gli argomenti richiesti.

1. Ora, sfruttando il riempimento automatico, trascinate in basso la formula per tutte le righe per cui l'unione dei dati è necessaria.
  2. Ora i dati saranno nella colonna C, uniti dalla funzione Concatena.

E' un limite: Il contenuto della colonna C, dipende dal contenuto delle prime 2. Se copio e incollo i dati altrove, copio la formula, non i dati ivi contenuti.

Per risolvere il problema e avere finalmente la mia colonna email indipendente con i miei indirizzi separati da virgola, basta usare il comando Incolla speciale:

• Copiate il contenuto della colonna C
  • Incollatelo in una nuova colonna ad esempio la D, sfruttando il comando Incolla speciale > Valori.

incolla speciale valori

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

• logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.