Tophost

Inserire il plugin dei commenti Facebook nel proprio sito

google-plus Scritto da . Postato in HTML

Una delle cose che può essere utile includere nel proprio sito, è un sistema di commenti che consenta un'interazione dinamica con il visitatore consentendogli di poter lasciare la propria opinione o impressione sul sito o sull'attività che rappresenta.

Se vi appartiene un sito Joomla! o WordPress, sono molti i plugin free o a pagamento che consentono i commenti all'utente. Alcuni esempi sono Disqus e JComments (usato per esempio per questo blog).

L'uso di un plugin già fatto, semplifica di molto la gestione dei commenti e dell'integrazione stessa del modulo nel proprio sito.

Tuttavia, può essere necessario includere un modulo per i commenti anche in un sito statico creato in HTML. Uno dei sistemi più semplci, è servirsi di un plugin esterno che grazie ad un codice fornito da chi provvede il servizio, farà apparire il modulo dei commenti nell'area della pagina/e prescelta dove il codice verrà incollato.

La gestione dei commenti e la conseguente moderazione, è poi spostata sul sito del fornitore del servizio dei commenti.

Uno dei fornitori di tale servizio, è proprio Facebook, il quale fornisce la possibilità di inserire un modulo commenti collegato al proprio Social Network, in grado di far apparire sul sito i commenti di volta in volta pubblicati dai visitatori e di replicarli (se si desidera) poi nel pagina del profilo Facebook dell'autore del commento.

In questa maniera, l'autore del commento, può facilmente condividere la sua esperienza con il sito visitato commentando su di esso e contemporaneamente condividendo la propria impressione sul proprio Social Network! Il tutto senza bisogno di alcuna sottoscrizione al tuo sito o blog!

Inutile dire che tutto questo ha dei chiari vantaggi: Chiunque ha un account Facebook può lasciare un commento sul sito e il fatto di poter condividere il commento sul proprio profilo contribuendo all'aumento delle visite sul sito in questione! 

Geniale! Ma come integrare il plugin dei commenti di Facebook sul proprio sito HTML? E' complicato? Richiede molte conoscenze informatiche per poterlo fare?

La risposta è no! Ciò di cui avrete bisogno, è una mezz'ora di tempo, una buona manualità con il Social Network Facebook, un editor di testi per modificare la pagina del vostro sito dove desiderate appaia il modulo commenti e un programma FTP per poter sovrascrivere la pagina modificata una volta eseguita l'integrazione.

Ma vediamo come procedere:

1. Creare una nuova Facebook APP

La prima cosa da fare, è creare appunto una nuova Facebook APP. Questo passaggio è obblgatorio, anche se usaste un plugin già fatto per Joomla!, WordPress o qualsivoglia CMS.

Andate sul sito Facebook per gli sviluppatori o dal vostro profilo Facebook passate da Impostazioni > Applicazioni > Sviluppatori (nella parte bassa della pagina).

Iscrivetevi come Sviluppatori.

sviluppatori fb

Ora nella parte alta a destra della pagina, vi sarà il pulsante le mie app; cliccatevi sopra e selezionate Aggiungi una nuova app.

Nel popup che si presenta, inserire il nome dell'applicazione (ad esempio: nomesito comments), lasciare l'indirizzo mail di contatto così come suggerito (è l'indirizzo mail con il quale è associato il vostro account Facebook) e scegliere una categoria per la nuova APP, nel nostro caso "Applicazioni per le Pagine".

crea nuova id app facebook

Nella pagina che compare (Documents) scorrete in basso fino a incotrare Plug-in social. In seguito nella pagina successiva Commenti (Documenti > Plug-in social > Commenti).

Scorrete la pagina fino a vedere il Generatore di codici del plug-in dei commenti. 

plugin commenti fb

Inserite la URL della pagina dove volete fare apparire i vostri commenti, il numero dei posts da visualizzare e la larghezza del plug-in (in pixel o in percentuale).

Ora cliccate su Ottieni il codice.

2. Integrare il codice generato da Facebook nel sito

Ora selezionate l'app dal menu a tendina come suggerito dal passaggio 1 e ovviamente la lingua del plug-in (che dovrebbe comunque essere già impostata a italian).

ottieni il codice fb comments

Se non l'avete ancora attivato l'APP, in questo passaggio vi avviserà che questa è ancora in Modalità sviluppo. Cliccate su Dashboard gestione app per accedere alla pagina dove sarà possibile renderla pubblica. A tal proposito cliccate su No per attivarla.

modalita sviluppo

Una volta resa pubblica l'app, tornate alla pagina di creazione dei codici del plug-in dei commenti e seguite le istruzioni che vi vengono fornite dopo il click sul pulsante Ottieni il codice.

Per questo dovrete scaricare la vostra pagina in HTML (o se state operando su un CMS copiare il codice in un modulo che permetta di inserire script e codice HTML all'interno delle pagine) attraverso un client FTP.

Una volta scaricata la pagina, apritela con qualsiasi editor di testi (se non ne avete uno vi consiglio Notepad++) e incollate il codice generato così come suggerito e nelle posizioni specificate da Facebook.

Fatto? Bene sempre grazie al vostro client FTP (sempre se si tratta di un sito statico HTML) caricate la pagina così modificata al vostro server.

Moderazione e gestione dei commenti

Come ogni sistema o plug-in dei commenti, anche il plugin di Facebook ha la sua pagina di gestione.

Recatevi alla pagina Strumento di moderazione dei commenti

Attraverso il seguente pannello, i commenti di volta in volta pubblicati saranno facilmente gestibili da qui:

moderazione commenti fb

Se desiderate modificare le impostazioni del plug-in, impostando blacklist di parole o utenti bloccati, ordine e notifiche dei commenti nonché abilitare il mirroring o copia dei commenti su una pagina relazionata al vostro sito, cliccate su Impostazioni:

impostazioni fb plug in commenti

Dal pannello che si aprirà potrete gestire queste e altre funzioni relative ai commenti.

Provatele e trovate l'impostazione che più fa per voi...

E ora? Che aspettate? Integrate il vostro sito con questo fantastico plugin! wink 


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Commenti   

Daniele Gagliardi
0 #6 Daniele Gagliardi 2017-09-15 19:13
Citazione giuseppe:
Una domanda. Vorrei attivare la app di facebook per i commenti.
Sullo stesso sito vorrei mettere la possibilità di commentare su due pagine diverse. La mia domanda è. Devo creare due app facebook diverse, ognuna per la sua pagina???
Nel senso ho paura che creando una sola app lo stesso commento si ripeta su tutte e due le pagine. Grazie mille per la risposta

Ciao Giuseppe, ti invito a leggere bene la documentazione sul plugin dei commenti di facebook https://developers.facebook.com/docs/plugins/comments nella sezione Impostazioni "data-href" che identi[censored] L'URL univoco a cui vengono associati in modo permanente i commenti pubblicati nel plug-in. Dunque, dovrai semplicemente generare uno script per ogni pagina speci[censored] in cui vorrai avere i commenti di Facebook. Per quanto riguarda l'app puoi usare la stessa.
Citazione
giuseppe
0 #5 giuseppe 2017-09-14 14:24
Una domanda. Vorrei attivare la app di facebook per i commenti.
Sullo stesso sito vorrei mettere la possibilità di commentare su due pagine diverse. La mia domanda è. Devo creare due app facebook diverse, ognuna per la sua pagina???
Nel senso ho paura che creando una sola app lo stesso commento si ripeta su tutte e due le pagine. Grazie mille per la risposta
Citazione
Daniele Gagliardi
0 #4 Daniele Gagliardi 2017-05-23 11:07
Citazione Dario:
Ciao! Ho seguito passo dopo passo i tuoi consigli ma sul mio sito quando provo a commentare mi dice che è impossibile. Devo impostare qualche altra cosa su Facebook per caso?

Ciao Dario. Se hai seguito i passi per l'inclusione del plugin, controlla se hai saltato qualcosa. Leggi attentamente ciò che viene detto nelle pagine uffciali del plugin https://developers.facebook.com/docs/plugins/comments.
Ti consiglio inoltre di veri[censored]re se non vi siano conflitti Javascript che interferiscano con il corretto funzionamento del plugin commenti di Facebook
Citazione
Dario
0 #3 Dario 2017-05-20 20:45
Ciao! Ho seguito passo dopo passo i tuoi consigli ma sul mio sito quando provo a commentare mi dice che è impossibile. Devo impostare qualche altra cosa su Facebook per caso?
Citazione
Daniele Gagliardi
0 #2 Daniele Gagliardi 2017-03-06 17:03
Ciao Angelo, potrebbe essere un errore di configurazione. Prova a guardare nella seguente url: https://developers.facebook.com/docs/plugins/comments/#moderation troverai le istruzioni per la configurazione della moderazione.
Citazione
Angelo
0 #1 Angelo 2017-02-24 10:21
ciao Daniele, grazie per questo articolo ben dettagliato... ho seguito i tuoi passi e tutto funziona, tranne la moderazione dei commenti... non vedo niente nelle tab del pannello. Hai idea di quale possa essere il problema???
Grazie
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.