Joomla! - RRSSB Social Share Buttons Free Module

google-plus Scritto da . Postato in Joomla!

Navigando in internet cercando di trovare un modulo per il social share, gradevole agli occhi e che in qualche modo mi soddisfacesse per stile e funzionalità, mi sono imbattuto nel progetto RRSSB - Ridicoulous Responsive Social Sharing Buttons by KNI Labs.

Da subito me ne sono innamorato e desideravo poterlo utilizzare nel mio blog. Social buttons responsive, icone svg vettoriali che si modificano all'ingrandirsi o al ridursi dell'area di posizionamento... Wow!

Ho pensato, sicuro qualcuno ci ha già pensato e ha realizzato un modulo per Joomla!. Ahimé mi sbagliavo! C'è per Wordpress e altri CMS, ma per Joomla no. O forse chi lo sa, mi sbaglio, esiste, ma non sono stato in grado di trovarlo. Pur essendoci la possibiltà copia incolla in un modulo HTML Personalizzato, modificandone il codice per reindirizzarlo alle mie social pages e utilizzarlo how is it, da quando ho visto quei social buttons mi sono ripromesso che avrei creato un modulo free joomla per perrmettere a chiunque come me di intergrarli nel proprio sito senza nessuno sforzo! Così, passata qualche settimana, appena ho avuto un attimo di tempo, mi ci sono "cimentato", e con un po' di inventiva, ho creato un modulo, molto semplice a dire il vero che integra il codice nativo dei RRSSB e permette all'utente a backend di decidere quali bottoni visualizzare e quali invece nascondere, se farli aprire in un popup o a pagina nuova.

Ecco qui una preview:

Creazione del modulo RRSSB:

1. Dapprima ho scaricato da Github il pacchetto RRSSB originale in formato zip (dovete avere un account github per questo).
  2. Scompattato in locale e letto il file readme, ho visionato il file example.html.

Il file example.html (file demo visionabile in locale da qualsiasi browser) spiega tutto ciò di cui si ha bisogno. Vi da un'idea chiara di cosa dovete fare per integrare in qualsiasi pagina questi fantastici bottoni sociali. Le librerie javascript e l'inclusione del framework jQuery di cui si ha bisogno sono esplicitate nel file. Tra l'altro vi è suggerito come integrarle in una qualsiasi pagina HTML.

1. Ho ideato il modulo, cercando un modo per permettere all'utente di scegliere se e quali bottoni mostrare.
  2. Lo ho realizzato prima per Joomla 2.5 e testato in locale.
  3. Lo ho poi realizzato per Joomla 3.x facendo l'inclusione del framework jQuery attraverso le apposite api di Joomla.
JHtml::_('jquery.framework');
  1. Una volta realizzato, lo ho caricato sul mio blog per testarne il funzionamento online.
  2. Ho caricato i pacchetti sul mio sito da dove potete scaricarli gratuitamente

Magari la soluzione potrebbe sembrare un po' forzosa, ma ho voluto inserire la possibilità di cambiare il codice svg delle icone, se mai queste dovessero cambiare in futuro.

In realtà funziona così com'é... basta solo cambiare il link alle proprie pagine e/o profili social.

Potrebbe interessarti anche:

Joomla! - Modulo FavSocial Social Buttons

Alcuni suggerimenti e soluzioni

1. Il modulo, non integra i meta tag open graph di Facebook. Per completare dunque il puzzle e integrare le informazioni open graph al sito come suggerito dal file example.html, rimando al plugin Phoca Open Graph. Fa proprio ciò che promette con una semplicità disarmante.
  2. Nel pannello di configurazione del modulo in Gestione moduli, vi è la possibilità di allineare a destra o a sinistra i bottoni RRSSB. Il tutto è fatto aggiungendo la proprietà float:left o float:right allo stile inline del contenitore div del modulo. Se la cosa procura degli scompensi, cioé non permette la corretta estensione dei social buttons nella posizione da voi preferita, consiglio l'override eliminando proprio la porzione dell'attributo style del div container.
    <div class="rrssb-social<?php echo $moduleclass_sfx ?>" style="float: <?php echo $moduleAlign; ?>;"> //file tmpl/default.php, riga 30 - da eliminare la parte in rosso
  3. Se desiderate una larghezza specifica in pixel o percentuale del module RRSSB, potete creare una classe CSS nel file override.css che specifichi l'ampiezza del div contenitore e successivamente all'interno del pannello di configurazione, nell'apposita casella di testo "Module class suffix" inserire il nome della classe preceduto da uno spazio.
  4. Se lo dovete inserire all'interno di un articolo così come ho fatto io, il suggerimento sta qui sotto: Richiamate il modulo con l'uso di un plugin tipo modules anywhere inserendo il riferimento in un tag div come nel codice tipo:
<div style="width: 100%; display: inline-block;">{-module- xxx}</div> //I trattini "-" sono messi per evitare l'interpretazione da parte del plugin

dove module xxx fra parentesi grafe, per chi non lo sapesse è il richiamo all'id del modulo utilizzando il plugin modules anywhere.

1. In Joomla 3.x, lo script che da vita al modulo, sembra essere poco compatibile con il plugin Captcha - ReCaptcha impedendone il caricamento. Consiglio per il momento, di disabilitare il modulo RRSSB dalle pagine che fanno uso di ReCaptcha.

Buona integrazione!

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Commenti   

Massimo
0 #1 Massimo 2017-10-30 19:48
Può funzionare anche con il componente K2 ?
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

• logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. La nostra Privacy Policy è cambiata: Ti invitiamo a prenderne visione. Oppure visiona la nostra Cookie Policy: