Tophost

Joomla! - Multiple rel author Google+

google-plus Scritto da . Postato in Joomla!

multiple google plusCome accennato nel precedente articolo, Google Plus sta ricoprendo una sempre maggiore importanza nel web. Spinge infatti a creare il proprio profilo e la propria Pagina Business sul suo Social Network. La cosa che fa riflettere, è che in molti casi la azienda, è già registrata come pagina sul social network.
Basta poi richiedere la ownership per poterla modificare, ovviamente non senza verifica d'identità.

Prima di proseguire, leggi il seguente articolo:

Google Authorship - Morte e considerazioni

Si riteneva che il seguente meccanismo, avrebbe avuto un impatto notevole sulla SERP e sul posizionamento delle pagine nei risultati dei motori di ricerca. Questo, anche per il fatto che Google ha incluso le pagine del suo Social Network all'interno della SERP.

Si pensava, che il rendere esplicito l'autore e la foto o immagine associata ad esso accanto ai risultati, potesse migliorare notevolmente la qualità dei contenuti.

L'articolo seguente, si rifà a ciò che potete leggere nella pagina ufficiale di Google sulla Paterinità dei contenuti:

Paternità dei contenuti

Nell'articolo si specifica appunto che Google ha semplificato la procedura di collegamento dei contenuti alle informazioni del profilo autore. Cioé non è più supportato.

Per ulteriori informazioni in merito, o sapere come collegare gli autori degli articoli del sito/blog ai rispettivi profili Google+, proseguite con la lettura:

Come già detto nel precedente articolo, l'implementazione dei dati strutturati rel="author" e rel="me" e della funzionalità loro associata varia a seconda che il sito sul quale risiedono i contenuti sia un sito con un solo autore o con più autori.

La prima implementazione (singolo autore), l'ho trattata appunto in questo articolo:

 Joomla! - Collegare autore articoli al Profilo Google+

Vediamo ora come svolgere l'implementazione del markup author per profili multipli

Implementazione markup rel=author per profili multipli

Implementare questa funzionalità, è abbastanza semplice come quella descritta in precedenza. Sfrutta i meccanismi di override di Joomla! per sovrascrivere l'output degli articoli nella sezione dedicata all'autore.

Nella pratica, si tratta di dire a Google che:

Override del template articoli (rel="author")

La procedura, è la stessa descritta in precedenza per il rel author per singolo autore. Va svolta in ugual maniera. L'unica differenza è che invece di impostare il link al profilo Google+ come link al sito dell'autore, dovete impostare il link alla pagina autore interna al sito/blog in questione: 

Inserite nel campo Componenti > Contatti > Scheda Contatto > Sito il link alla pagina autore sul sito

Il tutto va ovviamente adattato per linkare ai vostri profili Google+ e/o sul vostro sito.

Aggiornare il Profilo Google (rel="me")

Ora, andate su Google plus e integrate le Informazioni del Profilo seguendo questi passi:

  • Dal pulsante Home accedete a "Profilo"
  • Cliccate ora su "Informazioni" e poi su Modifica sotto la sezione "Link"
  • Nella sezione "Link", individuate la parte Autore.
  • Fate click su Aggiungi link personalizzato
  • Inserite nel campo che appare, la descrizione e successivamente il link del sito Joomla! del quale siete autori e al quale avete apportato in precedenza le modifiche.
  • Nella sezione "Link" individuate Altri profili
  • Fate click su Aggiungi link personalizzato
  • Inserite nel campo che appare, la descrizione e successivamente il link al profilo presente sul sito Joomla! del quale siete autori.

Se non lo avete ancora fatto, è bene inoltre che aggiorniate e verifichiate la mail che utilizzate come contributori del sito Joomla!:

  • Spostatevi nella sezione "Informazioni di contatto".
  • Qui inserisci l'indirizzo email che utilizzi per i siti dei quali sei contributore.
  • Fai clic su Salva.
  • Tornando al Profilo, fai clic su Verifica accanto all'indirizzo email appena aggiunto.
  • Vai alla tua casella email, dove arriverà il messaggio di verifica dell'email e clicca sul link ivi contenuto per completare la verifica.

Test dei link del profilo e della pubblicazione

Per controllare il markup e sapere quali dati sull'autore Google è in grado di estrarre dalla vostra/vostre pagina/e, utilizza lo strumento di test dei rich snippet. Lo dovrete eseguire pagina per pagina, visto che lo strumento è in grado di esaminare una sola pagina per volta... Per il momento.

Svolti questi passaggi, siete pronti per poter vedere (in futuro) il riferimento al vostro profilo Google ogni volta che nella SERP comparirà un articolo da voi scritto.

La tecnica descritta, dovrebbe permettere di creare più profili autore sullo stesso sito Joomla! e collegarli poi singolarmente al profilo Google+ corrispondente.
Unica cosa da evidenziare, è che il link al profilo Google+ va fatto dall'autore stesso sul proprio profilo del Social Network di Google.
E' inutile a dirsi che se l'autore non aggiunge alla lista dei propri link, il sito del quale è contributore e successivamente il link del proprio profilo su quel sito, tutto questo non servirà a molto.

Se avete suggerimenti validi o avete correzzioni e/o miglioramenti da propormi sarò lieto di integrare l'articolo. Grazie per la collaborazione wink.

Contattami

Suggerimenti e Soluzioni

Per una soluzione meno dispendiosa in fatto di codice e che vi eviterà di ricorrere al override del template article del componente com_content, vi consiglio la lettura di questo articolo:

Come implementare il rel=autohor in Joomla e Wordpress

Personalmente, non amo installare plugin e componenti in Joomla!, a parte lo stretto necessario al funzionamento che mi sono prefisso per il sito/blog che sto realizzando. Tuttavia, l'installazione del plugin proposto Google Simple Authorship può semplificare di molto l'implementazione del rel=author.

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.