Tophost

Fatal error: Call to undefined function mb_strpos()

google-plus Scritto da . Postato in Joomla!

Vi sarete chiesti perché il blog è rimasto a terra per un paio di giorni... beh ecco la risposta: E' davvero piacevole svegliarti la mattina, e controllare l'andamento del blog del giorno prima e scoprire che non hai ricevuto visite perché non sai, non ti è stato detto ne avvertito da chi di dovere (il provider del servizio) che di punto in bianco sul server dove hai ospitato il tuo sito o blog che sia, vi sarà il passaggio alla nuova versione di PHP e che non verranno inseriti i moduli PHP che usi come era impostato in precedenza!

Questo sta alla base dell'errore che vedete qui sopra nel titolo dell'articolo e che riporto qui di seguito:

Fatal error: Call to undefined function mb_strpos()

Sta di fatto, che da ieri, il mio blog è andato giù, o meglio non si vedeva proprio nulla.

Il fatto è che il template che uso, della yoo theme, ovvero yoo_balance sfrutta le librerie Multibyte String (o abbeviato mbstring) che sono disegnate per manipolare le codifiche basate su Unicode. Il tutto per evitare la comparsa di caratteri strani.

Qualcuno potrebbe dirmi: E' normale il template è vecchiotto. E lo so! ma ci sono affezzionato! Inoltre lo conosco alla perfezione e lo modifico come più mi pare per ottenere la visualizzazione che più mi piace per il mio blog.

Ma anche se è attempato, il problema non si deve al template ne tanto meno alla yoo theme che ha deciso di utilizzare questa libreria per alcune parti del suo merraviglioso template. Infatti, non è dovuto al fatto che il template non sia al pari dei nuovi, in quanto anche i template attuali sfruttano questa libreria.

Allora cosa c'é che non va?

Semplicemente, il passaggio da una versione all'altra di PHP o la mancanza di moduli che supportino questa funzionalità all'interno del server o del file php.ini, crea queste difficoltà.

Purtroppo, tutto questo genera disagi enormi perché a causa di un errore (che poi errore non è), il vostro sito pluf... cade e voi rimanete in mutande.

Soluzione

Prima di effettuare qualsiasi modifica al codice del file .htaccess o sostituire mb_strpos() e simili con le funzioni della classe JString come suggerito da vari siti, contattate il vostro fornitore di servizi spiegategli il problema e chiedetegli di riabilitarvi il modulo PHP Multibyte String.

Se ne siete capaci (e se il pacchetto da voi acquistato lo prevede), potete accedere al cPanel del vostro dominio e selezionate nella sezione Software (o simile) l'icona che prevede la selezione della versione del PHP in uso.

software cpanel

Una volta fatto l'accesso alla sezione per la versione PHP, andate sulle impostazioni avanzate, e selezionate il modulo mbstring (in rosso)come da immagine.

php settings

Infine mi raccomnado ricordatevi di salvare altrimenti è tutta fatica sprecata... yell

Avrete visto inoltre, che insieme a mbstring, ho evidenziato mysqli (in arancio), perché potrebbe essere, che a seguito dell'aggiornamento della versione PHP, anche il modulo mysqli (o mysqli adapter) non sia abilitato. Ecco l'errore:

Database connection error (1): The MySQL adapter 'mysqli' is not available.

Anche questo errore, lo potete risolvere facilmente con il metodo descritto per le librerie mbstring: contattate il vostro fornitore di servizi o agite da cPanel.

Questo è il tutto. Se avete trovato soluzioni migliori o la soluzione proposta non è sufficiente, fatemelo notare che integrerò l'articolo.

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

• logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.