Tophost

Joomla! - Core Login Redirect

google-plus Scritto da . Postato in Joomla!

Nella creazione di un sito web con Joomla! a volte capita di usare dei componenti che gestiscono la login e la registrazione a modo loro, aggiungendo campi, o gestendo l'accesso in maniera differente rispetto a quanto fa Joomla! con i suoi moduli di login e la vista (view) del componente com_users.

La faccenda è chiara, la registrazione di Joomla! è minimale ed è ovvio che se vogliamo qualcosa in più, come l'indirizzo del cliente se gestiamo un sito di ecommerce o dell'utente di un blog o forum, ciò che il core di Joomla! mette a disposizione non è più sufficiente.

A tal proposito, componenti come JoomShopping, Virtuemart, Community Builder, mettono a disposizione una form di registrazione ed eventualmente il proprio modulo di login che va a sostituire quello di Joomla!

Purtroppo, non sermpre è previsto un plugin per la redirezione del componente com_users verso le viste dell'app scelta per la gestione degli utenti.

Infatti, nell'uso del website, possiamo renderci conto come in alcune occasioni, per dei link integrati all'interno di viste e/o moduli, ci si ritrova ad essere rediretti alla registrazione base di Joomla! o al suo modulo login di default. Questo non è solo antiestetico, ma si rischia di avere registrazione e dati incompleti per gli utenti, nonché perdere eventualmente visitatori e clientela per via delle complicazione adotte.

Per ovviare a questo inconveniente ed evitare di fare l'override di viste e moduli, esiste un metodo più semplice che attraverso un plugin gratuito, consente di dare l'addio a questo fastidioso inconveniente.

Il plugin, che si chiama per l'appunto Core Login Redirect ed è disponibile anche nella JED, è scaricabile da qui:

Core Login Redirect Plugin

Ciò che fa questo plugin, NON è ridirezionare dopo aver effettuato la login, ma redirezionare o permettere di delegare al componente desiderato i vari compiti legati alla gestione degli utenti come la login, la registrazione, la pagina di profilo, password o username dimenticati.

Una volta scaricato e installato nel nostro CMS, basterà configurarlo e abilitarlo.

La configurazione è sorprendentemente facile. Nella maggioranza dei casi (se non avete Community Builder che è già integrato come opzione) se utilizzate un componente al quale volete delegare questi compiti, sarà sufficiente creare delle voci di menu (anche nascoste) che puntino alle varie pagine del componente con le relative funzioni dedicate all'utente.

Poi, nelle varie sezioni del plugin, basterà specificare nell'opzione "Component" > Custom e in Redirect Menu > La voce di menu desiderata.

plugin core redirect

A dire il vero, si può sempre optare per inserire dei link a mano nello spazio dedicato "Redirect URL" invece di indicare la voce "Redirect Menu". Tuttavia, l'esperienza, mi fa sempre pensare che l'errore umano è dietro l'angolo e che i link scritti a mano non sono dinamici ne si adattano ai vari cambiamenti all'interno del CMS. Per questo, pur citando la possibilità ve lo sconsiglio.

Una volta fatto questo, se tornate al lato frontend del vostro sito e sperimentate le varie voci e i vari link alle pagine di login o registrazione, scoprirete con piacere che gli eventuali link che rimandavano al core di Joomla!, ora puntano alle voci di menu da voi indicate.

Sperando di aver dato un buon suggerimento, vi auguro come sempre buon blogging! laughing


 

 

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.