Tophost

Phoca Download - Modificare i layout

google-plus Scritto da . Postato in Joomla!

Qualche giorno fa, per un cliente, ho messo mano al layout del famoso componente Phoca Download. Il componente in questione, è quasi un must have in Joomla! In quanto permette di generare pagine con file scaricabili, dando la possibilità all'utente che ne possiede i diritti di caricare altri file nel sistema, anche da frontend.

Il componente Phoca Download, è davvero efficace e lo posso affermare perché ho potuto testarne il funzionamento su molti siti web. Uno tra questi, è proprio il blog che state leggendo, sezione Download.

Oltre alla possibilità di editare i file CSS che ne dettano l'aspetto e la visualizzazione degli elementi in download nelle view del componente, permette di editare il layout delle varie viste dall'apposita sezione nel backend di Joomla!

Una volta loggati nel lato amministratore del vostro Joomla!, vi basterà infatti andare in Componenti > Phoca Download > Layout per vedere i vari editor separati dalla descrizione (es. Category view layout, File view layout...) che ne identifica l'appartenenza alla vista che rappresentano e alla quale verranno applicate le modifiche se ne toccherete il contenuto.

I vari tag delimitati da parentesi grafe, (es. {pdfilesize}) rappresentano un elemento che verrà poi stampato a frontend nella posizione da voi preferita ed espressa nell'editor della vista che intendente modificare.

Il tutto sta nello spostare, aggiungere o anche rimuovere i tag se volete non siano visualizzati i blocchi che rappresentano.

Il tag di cui portavo l'esempio in precedenza, farà si che verrà stampata nella posizione desiderata la dimensione del file che avete messo disponibile al download. Ad alcuni, può non andare a genio che la dimensione del file venga esplicitata e dunque può decidere di cancellarne il riferimento nell'editor. Ovviamente ogni modifica va salvata per vederne gli effetti.

Una cosa fondamentale da tenere in conto quando modificate i layout di Phoca Download, è che se non andate nelle Opzioni del componente, e attivate la seguente opzione:

Visualizzazione -> Configurazione tema -> Mostra layout specifico > Si

o se in inglese:

Display > Theme settings > Display specific layout > Yes

Qualsiasi modifica fatta nella sezione Layout di Phoca Download non avrà nessun effetto e verrà caricato in automatico il layout di default del componente.

display specific layout

Modifica del Layout

Un esempio semplice, è quello di voler spostare la descrizione del file sopra o sotto il riferimento o il nome del file. Nel layout di default infatti, il nome del file, precede ogni cosa, così come la dimensione del file e altri dettagli, come si può vedere in figura:

layout file prima

Mentre nel backend, il layout risulta così descritto: 

file view layout

Ora mettiamo il caso di voler modificare il layout con le seguenti caratteristiche: Spostare la descrizione {pddescription} perché preceda il nome del file e tutto il resto e mettere a separatore tra descrizione e dettagli una scritta del tipo appunto "Dettagli file".

Per poter ottenere ciò che voglio, devo modificare il layout nel backend così come suggerito dall'immagine:

file view layout modified

Una volta salvato il nuovo layout, tornate al frontend e ricaricate la pagina per vedere gli effetti sulla File View:

layout file dopo


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.