Joomla! - Errore 1296

google-plus Scritto da . Postato in Joomla!

La settimana scorsa, ho scritto il mio ultimo articolo dedicato alla gestione di commenti su siti HTML e su CMS grazie al plugin messo a disposizione da Facebook.

Al termine dell'editing dell'articolo come sono solito fare, ho effettuato il backup dell'intero blog. Prescindendo dal fatto che esistono molti metodi per effettuare il backup di un sito Joomla!, io utilizzo il componente gratuito Akeeba Backup.

Il sistema di backup di Akeeba, è molto semplice da usare. Unico difetto, se così vogliamo chimarlo è che di default, i backup vengono salvati direttamente nello spazio web dove risiede il sito web.

Ora dipende da quanto grande sia il sito in termini di spazio e di quanto occupa il singolo backup. Tuttavia, come ogni cosa, anche lo spazio web e lo spazio dedicato al database acquistati in genere hanno un limite.

Raggiunto il limite fissato dal fornitore di servizi, possono generarsi una serie di errori che vi avvisano della mancanza di spazio (dipende poi se si è raggiunto il limite nel database o nello spazio web).

Il problema di tali avvisi, non è tanto la risoluzione degli stessi, tanto il fatto che come nel mio caso, l'errore 1296 generato ha bloccato il blog non permettendo di accedere alle pagine dello stesso a chi eventualmente fosse venuto a visitarlo. Non parliamo delle ovvie conseguenze in termini di traffico, pubblicità e indicizzazione.

L'errore presentatosi nel mio caso è:

Errore: 1296
Got error 122 'Internal (unspecified) error in handler' from Aria SQL=SHOW FULL COLUMNS FROM `#__assets`

Come risolvere l'errore

Nel caso descritto dall'errore 1296 sopra riportato (e similari da quanto visto in alcune discussioni su altri blog e forum), sia il backend che il frontend sono bloccati dall'avviso. Il backend presenta il pulsante Torna al pannello di controllo, ma il click sopra di esso non genera nessun risultato.

joomla 3.6.5 - errore 1296

Recuperare spazio

Il problema si deve in parte come già accennato al principio, al raggiungimento della soglia massima di spazio occupato nella cartella a voi dedicata nel server che ospita il vostro sito web.

Vediamo alcune possibili soluzioni:

  1. Il metodo più semplice per chi come me sta usando Joomla! e il componente Akeeba backup:
    1. Per poter mettere nuovamente il sito online è quello di accedere via FTP allo spazio web del vostro sito (o attraverso il filemanager messo a disposizione dal pannello del vostro fornitore di sevizi) accedere alla root del vostro sito e successivamente navigare nella struttura fino a /administrator/components/com_akeeba/backup ubicare i file con estensione jpa all'interno della cartella e cancellare quello che riporta la data meno recente (cancellerete il backup meno recente).
    2. A questo punto, l'errore dovrebbe essere scomparso e potrete accedere al Pannello di controllo: yoursite.xx/administrator
    3. Una volta effettuato l'accesso, cliccate sulla voce di menu Sistema > Pulisci cache e successivamente Delete All
    4. Recatevi poi nella voce successiva Elimina cache scaduta e cliccate poi sul pulsante Elimina scaduti per terninare la pulizia del vostro sito Joomla!
    5. Accedete al componente Akeeba Backup > Configuration
    6. Sotto il gruppo Quota management, portate a 2 o a 1 il valore Count quota. Il valore rappresenta il numero massimo di backup da mantenere su server.

akeeba backup count quota

  1. Se non è a causa di un sistema di backup o affini che il vostro spazio web si è ridotto improvvisamente, per ripristinare temporaneamente il sito per poter effettuare la pulizia della cache, consiglio di cancellare l'ultimo contenuto di maggiori dimensioni inserito nella cartella sul server remoto.

Ottimizzare il database: Admin Tools

Un'altra causa è dovuta allo spazio occupato dal database. In effetti se cercate in Google, troverete errori simili, la cui soluzione si basa sulla cancellazione della cache e/o la cartella tmp del database MySQL.

Nel caso più probabile, vi trovate in una situazione dove non avete molta esperienza con script e istruzioni SQL e le soluzioni che troverete su forum tecnologici e suggerimenti vari non vi saranno di molto aiuto.

Joomla! di suo, permette di fare fino ad un certo punto pulizia, ma non contiene strumenti per l'ottimizzazione delle tabelle o per la cancellazione delle sessioni memorizzate nel database. Tuttavia possiamo servirci di un altro componente aggiuntivo, sempre di Akeeba che ci permetterà di recuperare un po' di spazio e allontanare l'ombra dell'errore 1296:

Recatevi in Estensioni > Gestione estensioni > Install e installate grazie al tab Installa da web il componente Admin Tools

Una volta installato, effettuate le seguenti tre operazioni:

admin tools clean cache and sessions

  1. Purge sessions - Pulisce la tabella Sessions 
  2. Clean Temp directory - Cancella il contenuto della cartella Temp
  3. Repair & Optimize Tables - Ripara all'occorrenza e ottimizza le tabelle del database di Joomla!

Grazie a queste operazioni, dovreste aver eliminato l'errore 1296 e aver ristabilito il normale funzionamento del vostro sito Joomla. Se dovesse persistere, consiglio di procedere con la pulizia della cache del database cosa che vedremo in uno dei prossimi articoli.

Una cosa che comunque è consigliabile, è la verifica dello spazio occupato dal proprio website. Potrebbe essere necessario acquistare un pacchetto più grande che possa adattarsi alle nuove esigenze della vostra presenza nel web.

Sperando che l'articolo sia utile a chi come me si sia ritrovato in una simile situazione, auguro buona lettura e buon blogging a tutti! laughing


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.