Joomla! - gk5 Highlighter link allo stesso articolo

google-plus Scritto da . Postato in Joomla!

Testando la funzionalità di alcuni banner difettosi, navigando attraverso i link del blog, mi sono accorto che il modulo gk5 highlighter atto alla rotazione degli ultimi 10 articoli scritti, collegava tutti i titoli allo stesso articolo: L'ultimo realizzato.

gk5 highlighter

All'apparenza, tutto sembrava perfettamente funzionante. Tuttavia, lasciando il puntatore sullo scorrimento dei titoli del modulo gk5 highlighter, era chiaro che il link, non cambiasse. Nella parte bassa del browser, compariva sempre lo stesso collegamento all'ultimo articolo.

Aprendo il backend di Joomla!, ho dapprima controllato tutte le impostazioni del modulo. Era correttamente settato e niente lasciava presagire un errore nella configurazione.

Ho dunque optato per la ricerca di un aggiornamento del modulo, ma nulla: Sul sito Gavick.com, website del costruttore, è evidente che da tempo sono fermi alla versione 1.2.1 (versione al momento della scrittura del presente articolo), quella già installata nel blog.

Che fare dunque? Una ricerca veloce su Google, rende chiaro da subito che non si è soli. Più di un utente utilizzante il modulo gk5 highlighter, ha riscontrato il bug.

Due post nel forum Gavick, trattano il tema:

Always the same article displayed

Module Highlight gk5 the link show the wrong article

Ma nell'uno nell'altro forniscono dati utili alla risoluzione del problema. In effetti sono stati aperti senza essere chiusi con una risposta al quesito.

Un terzo, Highlighter linking to wrong article, da invece indizi concreti verso la soluzione. Ciò nonostante, l'applicazione della soluzione descritta nel post indicato in precedenza (ovvero la modifica di due file all'interno della cartella interface del modulo) non è garanzia di successo.

Sul forum, viene affermato che il problema si verifica a causa di un conflitto tra i nomi delle classi CSS che descrivono i componenti del modulo gk5 highlighter e qualche altro componente installato in Joomla!, anche se dubito che il bug si debba a questo.

Per capire meglio la soluzione che propongo e il perché di essa, descrivo in breve a cosa servono i due file che si andranno a modificare:

Il funzionamento del modulo si può riassumere così: Da un lato il file engine.jquery.js nelle sue funzioni prevede la variazione della classe CSS degli elementi div che compongono il modulo in funzionamento (fadein e fadeout), l'altro file, style.css descrive come ogni elemento mostrato nel modulo deve essere visualizzato durante la rotazione, nascosto o visibile.

Correzione del modulo GK5 Highlighter 

Nella soluzione proposta dal forum su Gavick.com, si prende per scontato che la classe da modificare nel file style.css sia la classe .gkHighlighterItem.fadeOut alla riga 353 (sul sito Gavick viene riportata invece la linea 351).

Tuttavia, sul mio blog, la classe CSS o selettore di ogni articolo nascosto, è .gkHighlighterItem.fadeOutLeft alla riga 293

A questa classe ho applicato la modifica suggerita sul forum ottenendo il risultato desiderato. 

Il motivo del perché la modifica così suggerita dal forum non era esattamente quella di cui avevo bisogno (pur dando ottimi indizi) è che a seconda dell'opzione prescelta per il funzionamento del modulo nel backend di Joomla!, la classe assegnata ai collegamenti cambia.

A seconda dell'allineamento prescelto, la classe CSS assegnata sarà fadeOutLeft o semplicemente fadeOut.

Nel mio caso, grazie allo strumento Ispeziona di Chrome, ho potuto verificare la classe che descriveva i link agli articoli, ovvero la fadeOutLeft.

gk5 highlighter fadeout css class

Per questo, consiglio questa variazione come soluzione al problema dei link errati mostrati dal modulo gk5 Highlighter:

• Con un client FTP scaricate il seguente file dal vostro sito Joomla!:

/modules/mod_highlighter_gk5/interface/script/engine.jquery.js

• Ora aprite il file engine.jquery.js e dopo la riga 172 aggiungete il seguente codice:
elm.addClass('fadeOut');
  • Ora scaricate il file:

/modules/mod_highlighter_gk5/interface/css/style.css

• Dopo la riga 293 aggiungete il seguente codice:
display: none;
  • Dopo la riga 353 aggiungete il seguente codice:
display: none;

La prima modifica, quella cioè al file engine.jquery.js a mio avviso può essere evitata in quanto la ritengo inutile. Tuttavia consiglio di testare il funzionamento del modulo con o senza modifica allo script jQuery.

Detto questo, una volta uplodati i file modificati nelle rispettive posizioni sul vostro server web e aggiornato la pagina, dovreste vedere finalmente il modulo gk5 highlighter funzionare correttamente: Niente più link o collegamenti errati.

Raccomando una volta effettuato l'upload via FTP dei file, di cancellare la cache del vostro browser. Infatti, sia gli script js che i file css vengono memorizzati dai vostri browser e di tanto in tanto aggiornati. Tuttavia, se volete vedere il funzionamento del modulo variare in base alle modifiche fatte, dovrete costringere il vostro browser a ricaricare i file modificati. Quindi come già detto cancellate la cache e successivamente il tasto F5 della vostra tastiera per ricaricare la pagina contente il modulo gk5 highlighter.

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

• logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.