Joomla! - Scrivere un nuovo Articolo

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Che abbiate intenzione di creare un blog o un sito web che rappresenti una qualsiasi realtà, se utilizzate il CMS Joomla, prima o poi vi scontrerete con l'uso del com_content, ovvero il componente nativo di Joomla per la creazione e il mantenimento dei contenuti o articoli.

inserimento articoli

Sul wiki ufficiale di Joomla! 2.5, vi è un articolo molto ben fatto e completo di immagini esplicative su come inserire un nuovo contenuto:

Inserire un Articolo

Creare un articolo non è molto diverso in Joomla 3.x giacché le vere novità sono poche, ma degne di nota. Basti solo pensare, che ora è possibile classificare gli artcoli per tag ed è possibile associare ad ogni articolo il suo corrispettivo in lingua per ogni idioma installato sul vostro CMS(per sfruttare quest'ultima funzione è necessario attivare il sistema multilingua). La cosa è molto interessante, perché cliccando sulla bandiera rappresentante la nazionalità del visitatore, l'utente potrà vedere immediatamente il contenuto corrispondente nella sua lingua.

Come scrivere un articolo

Non importa se stiate utlizzando WordPress, Joomla o qualsivoglia strumento per la creazione di un blog: Il contenuto, è forse la parte più importante di un sito web visto che gli utenti che visiteranno il nostro website torneranno a vederlo solo e unicamente se avranno trovato qualcosa di interessante e utile da leggere.
Al contrario da quanto pensano i newbie e diversi clienti ai quali ho prestato i miei servizi, non sono le immagini e la veste grafica a rendere popolare un sito web, anche se sono decisamente importanti. Possiamo dire che la grafica sarà il biglietto da visita, ma il contenuto, sarà senz'altro il pezzo forte, il contenuto della confezione. 

Ciò non vuole scoraggiare o togliere importanza alla grafica o al ruolo che un buon layout ricopre in un sito. Tuttavia, che ne sarebbe di un'azienda se facesse studiare per sé brochure e biglietti da visita con grafica perfettamente coordinata e un'attrattiva impeccabile ma poi il cliente andandone a visitare la sede trovasse un luogo sciatto, disordinato e i prodotti non fossero altrettanto allettanti come i volantini rappresentativi? Scommetto che questa azienda avrebbe poco futuro. Siete d'accordo?

Per questo, imparare a creare ottimi contenuti, variando nella tematica, ma pur sempre centrando l'obbiettivo che ci siamo prefissati con il nostro website aiuterà la nostra presenza sul web a crescere naturalmente.

Il linguaggio usato deve essere rigorosamente impeccabile e in buon italiano. La forma e la grammatica precisa così come la punteggiatura. Il titolo dell'articolo dovrà essere la ovvia introduzione al contenuto stesso. Meglio se inoltre, all'interno del testo 'spezziamo' i paragrafi di tanto in tanto con sottotitoli (impostando magari con l'editor gli stili H2 e H3) per facilitarne la lettura, ma anche per indicare ai bot la struttura del nostro testo evidenziandone così le parti per ordine d'importanza.

Il testo dovrà contenere le parole del titolo, così come le keywords che inserirò nelle opzioni metadata. Si consiglia in genere di inserire al massimo sei keywords, singole o a gruppi di parole. Sempre nelle opzioni metadata, nel campo description, va inserito un testo breve di massimo 200 caratteri che descrivono in breve il contenuto. Anche all'interno della description devono comparire le keywords scelte e dev'essere coerente con tutto il contesto (titolo, contenuto, keywords e description).

Per la scelta delle parole chiave da inserire all'interno di questo importantissimo campo (keywords) che di fatto influenzerà la posizione sui motori di ricerca del vostro articolo, potete consultare l'ottimo strumento di AdWords: Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google.

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All'interno del testo, potete citare altre fonti, come ho fatto io pocanzi riportando alcuni articoli di reale importanza sull'argomento. Questo non vi penalizzerà, anzi vi aiuterà a rendere più alto il valore del vostro scritto.

Se non avete particolare fantasia nella scelta delle parole, sappiate che Google da importanza anche all'uso dei sinonimi, specie quelli legati all'argomento trattato (e dunque alle keywords). Invece che ripetere a suon battuto quelle due, tre o quattro parole per le quali state cercando di indicizzare l'articolo, fatevi aiutare da uno strumento online come Virgilio Parole | Sinonimi e contrari.

Un altro suggerimento, è quello di evidenziare le parole chiave con il grassetto o il corsivo, ma senza esagerare. Non dovete sottolinearle tutte. Deve essere chiaro il vostro intento, ma deve essere naturale. Mettetele in grassetto all'inizio dell'articolo richiamandole di tanto in tanto all'interno del testo.

Buon blogging! smile

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