Joomla! - Modulo Search per SobiPro

google-plus Scritto da . Postato in Joomla!

Utilizzando SobiPro della Sigsiu.net, mi sono trovato nella condizione se pensare di acquistare o meno un modulo o dei pacchetti che mi permettessero di implementare una ricerca nella Home page.

In realtà si sa che all'utente base non piaciono le cose complicate. Dunque, mettendomi nei panni di un navigatore web che vedesse Vivitrentino, mi sono chiesto se mi sarebbe piaciuta una navigazione per categorie. La risposta? Ovviamente no! Troppo complicata e mi fa perdere tempo! Voglio qualcosa di più immediato.

Cosa c'è di meglio che la classica maschera implementata da siti come le pagine gialle? Ma come posso realizzarla in Joomla! sfruttando le potenzialità del componente SobiPro?

modulo-sobi-search

In realtà la cosa è molto semplice e si tratta di realizzare un modulo di tipo HTML Personalizzato adattando in parte quello che già abbiamo nella ricerca base di Sobi.

Ed ecco il codice:

<form action="index.php" method="post" id="spSearchForm">

<div id="sobisearch">
  <div id="searchWhat" style="float:left;margin:8px;margin-top:13px;">
      <strong class="topHeaders">Cosa</strong><br/>
      <input name="sp_search_for" value="cerca..." class="SPSearchBox" id="SPSearchBox" size="40%" maxlength="60" type="text" />
     <br/><span class="bottomDesc">&nbsp;&nbsp;&nbsp;es. Ristorante</span>
  </div>

<div id="searchWhere" style="float:left;margin:8px;margin-top:13px;">
      <strong class="topHeaders">Dove</strong><br/>
      <input name="field_comune" class="SPSearchBox" id="field_comune" size="40%" maxlength="60" alt="comune" class="inputbox" type="text" value="" />
<input name="search" value="Cerca" id="top_button" type="submit" />

<br/><span class="bottomDesc">&nbsp;&nbsp;&nbsp;es. Trento</span>
  </div>

<input id="SP_sid" name="sid" value="1" type="hidden">
<input id="SP_task" name="task" value="search.search" type="hidden">
<input id="SP_option" name="option" value="com_sobipro" type="hidden">

</div>

</form>

Già così, il modulo sarebbe completo e funzionante.

Il modulo è 'espandibile' a seconda delle proprie necessità. A seconda di ciò che vogliamo includere nella nostra ricerca, come ad esempio un campo multiselect o checkbox, sarà necessario riportare la struttura desiderata nel modulo di ricerca SobiPro.
L'attributo name tel tag input  (select o checkbox che sia) deve poi riportare l'alias del campo SobiPro, ad esempio:

<select name="field_regioni" >
    <option value="Toscana" selected="selected">Toscana</option>
    <option value="Veneto">Veneto</option>
    <option value="Lombardia">Lombardia</option>
</select>

Questo basterà a dire al motore di ricerca di SobiPro che attraverso i dati forniti attraverso quel controllo nel modulo search, desideriamo ricercare i valori memorizzati nel suo database riguardanti il campo identificato dall' alias.

Tuttavia nel prossimo articolo mostrerò come realizzare un modulo con funzione Autocomplete per il campo Dove utilizzando il widget autocomplete delle ultime librerie jQuery: Joomla! - Modulo Search SobiPro con Autocomplete

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Commenti   

Daniele Gagliardi
0 #4 Daniele Gagliardi 2015-10-06 08:01
Ciao Marco,

In merito a quanto mi hai scritto, il modulo da me suggerito, può essere utilizzato anche per limitare la possibilità di scelta tra i campi.
Avevo adottato qualcosa di simile nel sito http://www.aiasarmerina.org/index.php/ricerca-avanzata, sfruttando quello che puoi vedere nell'articolo del mio blog:

http://blog.dangerx82.it/categorie-2/joomla-2/64-joomla-autocomplete-database.html

Nel caso che tu debba avere un valore fisso (già selezionato) ed uno che venga limitato a seconda della prima selezione, ti consiglio di basarti sull'articolo:

http://blog.dangerx82.it/categorie-2/joomla-2/66-joomla-autocomplete-piu-parametri.html

dove spiego come riuscire a creare uno script per la selezione del secondo parametro sulla base della prima selezione...
Citazione
marco
0 #3 marco 2015-10-02 06:32
Buongiorno Daniele, complimenti per il sito!
Finalmente ho trovato un articolo che mi può realmente aiutare.
Solo una domanda.
Come si può impostare il codice, per far si che l'utente possa selezionare una categoria speci[censored] di sp, poi una regione e a seconda della regione le relative province?

Spero posso darmi una mano, sono arenato da tempo su questo problema!

Grazie 1000
Citazione
Daniele Gagliardi
0 #2 Daniele Gagliardi 2014-12-30 13:55
Ciao Fabio. SobiPro, restituisce i record nell'ordine di inserimento.
Ci sono alcuni suggerimenti in merito nel forum SobiPro:
https://forum.sigsiu.net/sobipro-public-community-board/search-result-list-order-change-not-possible/
https://forum.sigsiu.net/sobipro-public-community-board/sobipro-search-result-order/
Vi è anche un plugin che permette di manipolare l'ordine delle entry: Sort for sobipro:
www.thecodingdoctor.net/79-sort-for-sobipro
Il modulo che presento nell'articolo, sfrutta il motore sobipro semplicemente inoltrando una richiesta al componente e non può influire sull'ordine di restituzione dei record.
Citazione
fabio
0 #1 fabio 2014-12-19 23:57
Ciao, secondo te è possibile ordinare i risultati, ad esempio, per numero di visite, recensioni, voto ecc. ecc.
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

• logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. La nostra Privacy Policy è cambiata: Ti invitiamo a prenderne visione. Oppure visiona la nostra Cookie Policy: