Joomla! - Le Estensioni

google-plus Scritto da . Postato in Joomla!

Il CMS Joomla! permette di creare pagine web di vario tipo usando le estensioni. Ci sono 5 tipi di estensioni: componenti, moduli, template, traduzioni e plugins. L'installazione di base è provvista delle estensioni necessarie per creare un sito web di base in inglese, ma ci sono migliaia di estensioni addizionali di tutti i tipi. La Joomla! Extension Directory (JED) è la più grande directory di estensioni per Joomla!.

Componenti

ComponentsI componenti sono le estensioni più articolate e producono i contenuti più rilevanti per il tuo sito. Ogni componente ha una o più "views" o viste che controllano come viene visualizzato il contenuto. Nella parte amministrativa di Joomla! ci sono estensioni aggiuntive come i Menu, i Redirection, e la gestione delle estensioni.

Moduli

ModulesI moduli sono piccoli blocchi di contenuto che può essere visualizzato in posizioni particolari di una pagina web. I menu nel sito vengono visualizzati come moduli. Il core di Joomla!® include alcuni moduli differenti, che vanno dal login alla ricerca, alle immagini casuali. Ogni modulo ha un nome che inizia con il prefisso "mod_", ma nel sito viene mostrato il titolo assegnato al modulo.

Template

templatesI template costituiscono la veste grafica del sito Joomla!. Essi determinano il layout, i colori, i caratteri tipografici, la grafica ed altri aspetti di design che rendono unico il tuo sito. La tua installazione di Joomla! è comprensiva di quattro templates. Il template di default di Joomla! 3.x è Protostar template responsive (adattivo per smartphone e tablet) ma se ne possono trovare molti altri gratis (e a pagamento) in rete.

Potrebbe interessarti questa lettura:

Joomla! - I Template

Lingue

LanguagesJoomla! viene installato in inglese, ma la traduzione dell'interfaccia di installazione, i dati di esempio e le schermate di aiuto sono disponibili in dozzine di lingue differenti. Questo pacchetto localizzato ha già come lingua predefinita l'italiano.

Informazioni sulle traduzioni

Si possono installare i pacchetti di traduzione in altre lingue attraverso la Gestione estensioni nel lato amministrativo e vengono gestiti da Gestione lingua.
Se hai due o più lingue installate, puoi abilitare il multilingua attraverso il plugin Langswitcher e il modulo Lingua, che devono sempre essere utilizzati insieme. Se contrassegni i tuoi contenuti, voci di menu o moduli con una lingua specifica, e segui le istruzioni, gli utenti del sito li potranno visualizzare una volta selezionata quella specifica lingua utilizzando il modulo da front end. Di default, sia il plugin che il modulo sono disabilitati.

Plugins

PluginsI plugin sono delle piccole estensioni che espandono le funzionalità del framework di Joomla!®. Alcuni sono associati a particolari estensioni ed altri, come gli editors, vengono utilizzati da tutte le estensioni di Joomla!®. Un esempio di plugin tipo content, lo si ha nella parte inferiore di questo articolo grazie ai social button, che permettono di collegare l'articolo ai social network e di consentire all'utente di esprimere il suo gradimento attraverso di essi.

Comunque, se sei alle prime armi o sei un neofita, non hai alcun bisogno di modificare i plugin installati di default da Joomla!. Se vuoi comunque sperimentarne alcuni, nel JED hai l'opportunità di scaricare gratuitamente decine e decine di plugin dalle svariate funzionalità.

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.