Joomla! - Disabilitare estensione da Database

google-plus Scritto da . Postato in Joomla!

Capita che si abbia la necessità di disabilitare un'estensione, specie se si deve testare se un malfunzionamento dell'installazione Joomla! sia dovuta a qualche particolare modulo, plugin o componente.

Può essere anche il caso nel quale, dopo un WSOD, stiamo cercando di riparare il danno e ristabilire il sistema. Oppure può essere il caso contrario: quello dove avete disabilitato un plugin di tipo authentication e non potete più effettuare l'accesso al vostro sito (dovete trovarlo e pubblicarlo).

Spesso infatti, un WSOD può essere generato da un modulo, il quale aggiunge alla pagina una porzione di codice, o un plugin che genera conflitto.

Se siamo alle prese con qualche malfunzionamento ma è possibile accedere a backend, disabilitare un'estensione è molto semplice. Basterà andare in Gestione estensioni -> Gestisci, FIltrare per tipo o nome e cliccare su sospendi.

Se siamo invece alle prese con un WSOD che genera pagina bianca in frontend e backend, saremmo costretti a operare direttamente sul database.

phpmyadmin-extensionsFarlo non è difficile. Si necessita solo di un DBMS o di phpMyAdmin.

Supponendo di utilizzare quest'ultimo, una volta richiamato phpMyAdmin (localhost/phpmyadmin o spesso www.mysite.xxx/phpmyadmin) si effettua l'accesso con le credenziali fornite dal vostro fornitore di servizi, o se in locale con la login del vostro utente MySQL.

Sulla sinistra, apparirà l'elenco dei database presenti. Selezionate quello della vostra installazione di Joomla! (Se non sapete qual'é, via FTP accedete alla root del vostro sito; all'interno del file configuration.php alla 'voce' $db vi sarà il nome del vostro database).

Ora sulla destra compariranno tutte le tabelle in esso contenute. Selezionate la tabella prefix_extensions (prefix è il prefisso delle tabelle del database di Joomla! scelto al momento dell'installazione).

Questa tabella di Joomla!, ha la parrticolarità di contenere il riferimento a tutte le estensioni installate su Joomla! e di riportarne lo stato. Infatti il campo enabled, è proprio quello che dice a Joomla! se quell'estensione è attiva o no.campo-enabled

Per cercare la nostra estensione, possiamo fare uso della funzione search, oppure ordinare la colonna type (component,plugin,module) e poi scorrere fino all'estensione che ci interessa. Per i più esperti, cliccate in alto su SQL e inserite una query come questa:

SELECT * FROM prefix_extensions WHERE type="tipo_estensione" AND name LIKE "%parte_nome%"

Infatti tra i simboli di percentuale sarà necessario solo un parte del nome perché questa venga cercata. L'importante è che almeno quella parte sia corretta.

Una volta trovata l'estensione desiderata, cliccate sulla parte sinistra della riga che la rappresenta sul link Modifica (o edit se state usate una versione in inglese).

Ora, nella maschera che si presenta, cercate il campo che ha accanto l'etichetta enabled e sostituitene il valore da 0 a 1 (0 disabled, 1 enabled). Finita l'operazione scorrete verso il basso e cliccate su Salva (o Go).modify-enabled
Ricordate che un valore che non sia 0 o 1 non ha nessun significato e può generare ulteriori errori. Quindi attenzione alle modifiche che fate.

Un'altra cosa da tenere in conto è quello che Joomla! necessita di almeno un plugin di tipo authentication (campo folder) attivo per permettere agli utenti di loggarsi. Se li disabilitate tutti non potrete effettuare l'accesso.

 

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.