Aruba.it - Registrazione dominio con spazio web illimitato € 20.66 + iva/anno
www.

Joomla! - Fault in template assignment

google-plus Scritto da . Postato in Joomla!

A volte capita di voler creare una landing page e che questa, sia di aspetto diverso dal resto delle pagine del sito.

gestione-templateJoomla! mette a disposizione un sistema ben fatto che ci permette attraverso la Gestione Template - > Stili, di selezionare uno stile template tra quelli disponibili come predefinito e assegnare alcune pagine ad altri template o stili, semplicemente entrando nello stile desiderato, Menu asignment e selezionando le voci di menu che linkano le pagine a cui si desidera conferire l'aspetto dettato dallo stile.

Ciò che è successo in particolare qualche giorno fa, è che nel intento di creare uno stile a partire dal Template Protostar, da Gestione Template -> Template, ho duplicato il template Protostar (per fare successivamente delle modifiche ai CSS e alla struttura della index.php).

Passando poi a Stili, ho selezionato il nuovo stile basato sul template duplicato e gli ho assegnato la voce di menu che richiamava la landing page precedentemente creata.

Fino a qui nulla di strano, tranne che Joomla!, una volta testato il funzionamento a frontend, sembrava ignorare completamente l'esistenza del nuovo stile, caricando la landing page con lo stile predefinito.

Dopo aver controllato i passaggi e avere verificato di non essermi dimenticato nulla, il sospetto era la cache di Joomla! attivata. Non era così.

assegnazione-menuSuccessivamente, dopo vari tentativi e aver verificato anche la configurazione del server Apache se non fosse attiva la mod_cache, navigando in rete ho scoperto che non ero stato il solo ad avere riscontrato il problema e che la cosa non si doveva a qualche sistema di cache ma al sistema SEF di Joomla! che in alcuni frangenti, con pagine assegnate a stili template diversi, provoca questo comportamento, portando il sistema a ignorare le assegnazioni fisiche degli stili alle pagine e caricando invece lo stile di default.

La guida spiegava in modo semplice come risolvere il problema con la versione 2.5.x di Joomla!. Nulla su problemi relativi con la versione 3.x.x.

In Joomla! 2.5.x Il codice da modificare, lo si trova nel file includes/application.php:

$menu = $this->getMenu();
  $item = $menu->getActive();
  if (!$item) {
     //Codice aggiuntivo
     $this->route();    
    $item = $menu->getItem(JRequest::getInt('Itemid'));
  }

Alla porzione di codice qui sopra, si aggiunge $this->route(); evidenziato in rosso. Problema risolto.

Per Joomla! 3.x.x, la questione è diversa perché il file responsabile al corretto assegnamento delle pagine agli stili template è contenuto nel file /libraries/cms/application/site.php; il codice da ricercare è lo stesso, così come la soluzione. l'aggiunta della riga $this->route(); risolve il problema page's template asignment anche con la funzione SEF attivata.

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Commenti   

goodwindows7
0 #1 goodwindows7 2015-04-23 22:36
Hello there, You have done a great job. I will definitely digg it
and personally recommend to my friends. I'm sure they will
be benefited from this site.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.