Windows - Rimozione Adware pubblicitari

google-plus Scritto da . Postato in Windows

Se usate Windows, inevitabilmente vi è capitato di scontrarvi con queste problematiche. Di punto in bianco, il vostro browser, quello che usate sempre, (specie se è Internet Explorer) si mette a farcirvi le pagine di pubblicità che spunta nella parte alta della vostra finestra. Poi a lato, poi nel basso... poi ovunque guardiate.

Infine, vi ritrovate a dover capire quale è il contenuto reale della pagina che state visualizzando e quale invece è la pubblicità che un qualche componente aggiuntivo del browser recentemente installato vi sta proponendo.

Recentemente installato? Si, per quanto sembra improbabile (e sicuro vi starete dicendo "Ma io non ho installato nulla"), qualcosa si è installato nel vostro sistema e vi sta proponendo questi contenuti ancora, ancora e ancora.

Sistemi di hijacking e componenti aggiuntivi più conosciuti come Add-ons indesiderati, possono insinuarsi nel vostro programma di navigazione preferito e rallentarvi se non addirittura rendervi insopportabile la navigazione via web.

OnlineBrowserAdvertising, Search Surfer, Browser Shop ads e altri programmi similari sono la causa di questo flagello!

Da precisare comunque che non tutti gli add-ons sono dannosi o recano comportamenti indesiderati sul vostro PC. Infatti, numerosi add-ons sono diffusi e praticamente utilizzati da tutti i browser conosciuti per espanderne funzionalità e potenzialità. Alcuni add-ons come FlashGot per Firefox consentono di scaricare i video da YouTube.
Io ad esempio ne uso più di una decina che mi consentono un'analisi orientata al codice delle pagine e li considero compagni inseparabili delle mie ore di navigazione.

Il problema con gli Adware e altri sistemi di pubblicità aggressiva, è che non ci si accorge di accoglierli nel PC, forse perché frutto di pochi click su una pagina visitata per errore. Può anche darsi, che installando programmi utili come CCleaner o VLC specie se scaricati da siti di terzi come Softonic (non voglio demonizzare nessun sito in particolare) o download.com, tra le opzioni che avete ignorato nell'installazione, c'era appunto qualche riferimento a qualche plugin o programma secondario che ne proponeva l'installazione.

Quando installate programmi scaricati dal web, fate molta attenzione a pulsanti nascosti posti a lato dei pulsanti "< Back" e "Next >". Possono essere dei pulsanti che a lato di immagini di presentazione, presentano la dicitura "Decline" o mostrarsi come semplici checkbox già selezionate con l'etichetta che riporta qualche accenno all'installazione o applicazione di componenti o programmi aggiuntivi rispetto a quello che stiamo installando.
Per questo, consiglio di scaricare i pacchetti e i programmi dal sito ufficiale e mai da siti di terzi. Se desiderate un sito che fa una raccolta di programmi utili e scevri da pubblicità e software dannoso, visitate FileHippo.com.

I passi da eseguire per una buona pulizia da questi ospiti indesiderati, sono pochi, ma non sempre di semplice realizzazione:

Pulizia con CCLeaner

So di averlo già indicato come possibile soluzione nel precedente post su come rimuovere delta-homes.com e 22find.com, ma è un aiuto più che valido che semplifica di molto le operazioni di pulizia del vostro PC senza timore di danneggiare qualcosa. A tal fine potrebbe interessarti questa lettura:

Windows - Rimuovere delta-home.com o 22find.com

Scaricate CCleaner di Piriform (non cercate su Google o potreste scaricare pacchetti altrettanto dannosi come già spiegato nell'articolo. Scaricate CCleaner da FileHippo.com), Come già spiegato nel precedente articolo, accorcerà i tempi di scansione da parte dei tool di rimozione malware e adware.

  1. Una volta scaricato e installato, avviate dalla schermata principale la Pulizia ordinaria (saltando anche l'analisi) chiudendo tutti i browser per permettere al programma di cancellarne completamente la cache (malware e virus potrebbero annidarvisi).
  2. Avviate la pulizia del Registro e cancellate le voci in eccesso.
  3. Andate poi su Strumenti > Disinstallazione e rimuovete tutto quello che ha a che fare con le parole "toolbar", "repair", "optimizer", "ads" e simili.
  4. Ora spostatevi su Ripristino e rimuovete tutto fino all'utima voce (che comunque non è consentito cancellare). Se l'elenco è vuoto vorrà dire che il servizio di ripristino non è attivo sul vostro PC: Saltate il passaggio.

Scansione con programma anti-malware

Sempre su FileHippo.com, troverai la sezione Anti-Malware.

  1. Scarica e installa Spybot Search & Destroy 2.4 o Malwarebytes Anti-Malware 2.0.4. In alternativa, utilizzate Microsoft Malicious Software Removal Tools.
  2. Una volta installato il programma, effettuate l'aggiornamento delle firme anti-malware.
  3. Effettuate una scansione completa del sistema.
  4. Rimuovete tutto ciò che vi suggerisce di eliminare dal vostro computer.

malwarebytes anti malware

Una volta effettuato la pulizia con un programma antimalware tra quelli citati, dovreste essere riuscito ad chiavi di registro dannose e/o programmi indesiderati dal tuo PC.

Ma c’è ancora qualche passo da fare per agire in sicurezza.

Infatti, i browser installati sul computer avranno subito modifiche o aggiunte all'home page, ai motori di ricerca, add-ons e toolbar:

Rimuovere plugin e add-ons indesiderati dai Browser

Qui riporto un video esplicativo di come rimuovere dai browser più utilizzati gli odiati plugin e add-ons indesiderati:

Inoltre, potrebbe interessarvi la spiegazione sulla rimozione di Browser Shop ads dello stesso autore:

Browser Shop ads, istruzioni di rimozione

Uso di Avast Browser Cleanup

C'è un altro metodo che può essere piuttosto efficace per eliminare definitivamente e in maniera indolore gli add-ons e le toolbar dai browser senza troppi passaggi e mal di testa, soprattutto per i neofiti:

Avast Browser Cleanup

Uso del programma

  1. Una volta installato, avviate la la scansione del PC. Il programma, rileverà eventuali Adware installati sui browser presenti nel vostro sistema (Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox). 
  2. Potrete decidere se rimuovere subito tutte le minacce, cliccando sul pulsante Rimuovi tutti gli add-on elencati qui sotto e pulisci il browser.
  3. Oppure rimuoveteli selettivamente, cliccando sul pulsante Rimuovi davanti all'elemento indesiderato.

Di seguito un video che spiega come usarlo:

Pulizia di un singolo browser

  1. Dalla colonna a sinistra, cliccate sulla dicitura riportante il nome del browser desiderato
  2. Rimuovete gli add-ons pubblicitari che lo riguardano dall'elenco della schermata principale (a destra).

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.