Tophost

Windows 7 - Risolvere i problemi di Windows Update

google-plus Scritto da . Postato in Windows

E' certo che tutti noi prima o poi in quanto possessori di qualunque strumento powered by Microsoft Windows, ci siamo trovati ad affrontare i problemi relativi a un Windows Update capriccioso e che non ha voglia di fare il suo lavoro. Specie se siete di quelli che detestano le continue ed estenuanti installazioni e attese in arresto e riavvio del PC ed avete disabilitato gli aggiornamenti del vostro OS.

Una volta che si risveglia, alzatosi dal suo letargo non esita a creare grattacapi e non pochi mal di testa. Specie per chi non è molto pratico nell'uso del PC.

Poi ora complice il passaggio a Windows 10 e whoilà, la frittata è fatta. Infatti, uno degli argomenti più letti su questo blog ultimamente, sono proprio i problemi relativi agli aggiornamenti e alla mancata apparizione dell'ostinata icona dell'app di Windows 10 incaricata di portarci come Caronte al nuovo sistema operativo (all'inferno?).

Potrebbe interessarti questo articolo:

Windows 10 - L'icona per l'aggiornamento non appare

Sta di fatto che Microsoft sa quanto può essere capriccioso il sistema degli aggiornamenti, visto che lo ha aggiornato ed ha messo in rete un piccolo programma eseguibile per tentare di risovere la malattia del sistema di update. Non solo, per il passaggio a Windows 10, ha messo a disposizione il tool per la creazione e il download dei supporti per installazione e aggiornamento il che consente di evitare l'utilizzo del famigerato Windows Update.

Potrebbe interessarti questo articolo:

Windows 10 - Finalmente le ISO!

La prima cosa da sapere è che se per caso non aveste mai aggiornato il sistema o avete messo questo gigante impacciato a dormire per lungo tempo, qualche problemino e lunga attesa sicuramente ve la farà penare.

Infatti, nel frattempo, soprattutto per Windows 7, è stato rilasciato un aggiornamento proprio per Windows Update. Quando lo avvierete, (Start > Pannello di Controllo > Sistema e sicurezza > Windows Update e poi click su Controlla aggiornamenti) dovrà rendersi conto che non è aggiornato ed avvertirvi che dovete effettuare prima l'aggiornamento per poter cominciare ad effettuare la ricerca degli update disponibili per il vostro sistema.

A volte, nel effettuare il controllo degli aggiornamenti, vi potrà restituire errore. Se ciò fosse quello che vi sta succedendo, non demordete, riprovate più volte. In alcune occasioni, si sblocca da solo e procede con i passaggi successivi.

In acuni casi più fortunati invece, vi darà del filo da torcere con icona rossa e tanto di codice errore che non sarà nell'elenco dell'help, non permettendovi nemmeno di capire come poter anche solo lontanamente concedervi un qualche ragionamento su come partire per arrivare a capo del problema.

Risolvere i problemi di Windows Update con Fixit

Ma non preoccupatevi. Come già dicevo pocanzi, esiste un sistema che Microsoft mette a disposizione e che è facilmente scaricabile dalla rete. Il programma in questione si chiama Fixit ed è scaricabile con relativa spiegazione all'indirizzo che segue:

Risolvere i problemi relativi all'installazione di aggiornamenti

Il programma che potrete scaricare della casa di Redmond, permetterà al 90% e in pochi minuti di risolvere dei grandi mal di testa!

Una volta scaricato sul vostro PC, eseguitelo:

installazione fixit

 E seguite i pochissimi passaggi cliccando su Next > o Avanti >

fixit passaggio 1

Ed infine, premete su Chiudi a fine esecuzione:

fixit fine

Poi tornate a Windows Update e provate a cliccare nuovamente su Controlla aggiornamenti:

aggiornamenti

Probabilmente come me, avrete risolto il problema e ora, siete pronti a procedere con l'installazione!

Buon Update! laughing


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Commenti   

roberto
0 #1 roberto 2016-09-18 16:45
buongiorno,
l
una volta eseguito il file mi chiede una pass key fornita dlal'assistenza microsoft
dove posso avere questa chiave?
Grazie
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.