Windows - Asus UEFI come effettuare il boot da DVD

google-plus Scritto da . Postato in Windows

Avete acquistato un portatile ASUS e a bordo vi era già Windows 8 o 8.1. Non soddisfatti, decidete di cambiare il sistema operativo e tornare al vostro caro vecchio Windows 7.

Qui iniziano i problemi... Il vostro nuovo PC sembra non voler fare il boot da CD-ROM o DVD: Come siete soliti fare nei vecchi PC, entrate dunque nel BIOS (ma questo non è un BIOS ora si chiama UEFI), e nelle opzioni di boot o boot options, trovate solo e unicamente la dicitura "Windows Boot Manager..". 

Nella parte alta del menu Boot, vedete solo Fast Boot option abilitato (Enabled) e Launch CSM option (Disabled) senza possibilità di abilitarlo. Guardando poi nella parte bassa, Add new boot option, ma poi se scegliete questa via, vi trovate in una selva oscura: Vi chiederà una path. Cosa mai vorrà dire?

Fortunatamente, anche con UEFI, che ha sostituito il caro vecchio BIOS con un sistema a detta dei costruttori più sicuro (e senz'altro più blindato), vi è la possibilità di obbligare il vostro computer ad avviarsi grazie all'uso del lettore ottico o DVD drive.

Per prima cosa, provate ad avviare il vostro computer e dopo aver visualizzato il logo ASUS, premete ESC da tastiera. Dovrebbe comparirvi il seguente menu:

asus esc boot menu

Se non dovesse comparire, procedete come segue:

Entrate nel UEFI, e abilitate la Legacy Mode, oppure in sua assenza, UEFI Compatibility Support Module (CSM).
Se non trovate nulla si scritto nella maniera appena descritta, cercate qualcosa che vi assomigli o che contenga le parole sopracitate.
In pratica si obbliga il sistema a operare in modalità compatibilità.

asus f555lj launc csm disabledAsus F555LJ BIOS (UEFI) con l'opzione Launch CSM Disabled

asus f555lj launc csm enabledAsus F555LJ BIOS (UEFI) con l'opzione Launch CSM Enabled

Da tenere in conto che in alcuni casi, per poter agire sull'opzione Launch CSM, dovrete prima disabilitare l'opzione Boot > Fast Boot e l'opzione Security > Secure Boot Control.

In alcuni casi, dopo aver disabilitato Fast Boot e Secure Boot Control ed avere abilitato Launch CSM, dovrete Salvare e Uscire (F10) e tornare poi successivamente nel UEFI per vedere Il lettore DVD come opzione di Boot.


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Commenti   

angelo
0 #1 angelo 2016-10-17 12:00
Ho seguito la tua procedura e sono riuscito a far partire l'istallazione da pennetta usb. Sembra che tutto vada bene ma quando il notebook si riavvia (senza chiace usb) si ferma ad una schermata che dice:
1 file: \boot\BCD
2 status: 8x000000f
3 info: the boot configuration Data for your pc is missing or contains error.
Ho provato diverse volte con più penne usb e più disk drive e il risultato è sempre lo stesso.
Qualche soluzione?
grazie
Angelo
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.