Tophost

Windows 10 - Connessione a consumo e aggiornamenti

google-plus Scritto da . Postato in Windows

E' evidente che nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 10, gli aggiornamenti siano automatici e non più a diretto controllo dell'utente.

La cosa ha dato non poco fastidio ai più, anche se, diciamolo la cosa non è del tutto negativa... Pensiamo al caso di newbie del PC o di gente che usa il computer in maniera sommaria, magari per navigare in internet o scaricare musica e films.

Nella maggiornaza dei casi, con i vecchi sistemi di casa Microsoft, quasi nessuno aggiornava il sistema per paura di trovarsi di fronte a lenti spegnimenti e riavvi, se non addirittura eterni.

C'è una piccola considerazione da fare al riguardo: Gli aggiornamenti sono fatti per migliorare il sistema e correggerne anche le vulnerabilità che nel corso della vita del software diventano purtroppo evidenti e vengono sfruttate anche come falle da malintenzionati.

La cosa ha sollevato non poche obbiezzioni, basta cercare con Goolgle o altro motore di ricerca per rendersi conto di come la cosa è stata accolta con fastidio dai più.

Tuttavia, non era solito, con i precedenti sistemi operativi Microsoft, che l'utente disabilitasse gli aggiornamenti per evitare lunghi ed eterni riavvi o accensioni. alcuni lamentavano addirittura aggiornamenti durati tutta una notte... Immaginatevi quelli che continuavano il loop perché più volte ne falliva l'installazione.

Per questo ed altro, malignamente o no, Microsoft ha deciso che con il nuovo Windows 10, la cosa non è più tra le opzioni che l'utente può mettere a tacere: Gli aggiornamenti sono automatici!

Che dire però di coloro che hanno una connessione a consumo? O di chi non ha la possibilità di scaricare Giga di aggiornamenti perché sfrutta la connessione in tethering con il proprio telefono?

In genere il sistema è abbastanza intelligente da riconoscere una connessione a consumo e dunque di impedire gli aggiornamenti fino a che il PC o il device in questione non sia connesso con una vera e propria connessione WiFi.

Tuttavia, non è impossibile forzare la cosa e dire a Windows di non approfittare della connessione attiva per scaricare gli aggiornamenti e fare in modo che si ricordi  della nostra preferenza.

Questo vuol dire ovviamente che se poi ci doveste ripensare, Windows non vi leggerà nella mente e quindi sarete voi a dover reimpostare l'opzione nella connessione per abilitare gli aggiornamenti con la stessa.

Ma vediamo come fare nella pratica:

Impostare la connessione a consumo

Premete sul pulsante Start > Impostazioni

Dalla finestra delle Impostazioni cliccate su Rete e internet

impostazioni rete internet

Ora, selezionate dalla parte destra della finestra la connessione WiFi attiva (dovete essere connessi a tale rete per accedere alle Opzioni avanzate)

Sotto l'elenco delle reti disponibili, ora cliccate su Opzioni avanzate

connessione opzioni avanzate

Dalla finestra apparsa, Abilitate l'opzione "Imposta come connessione a consumo".

connessione a consumo

Fatto. Ora Windows eviterà di scaricare eventuali aggiornamenti da questa connessione. wink


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Commenti   

manicure
0 #3 manicure 2017-04-24 15:47
Thank you a lot for sharing this with all people you actually know what you're speaking approximately!
Bookmarked. Kindly also seek advice from my web site =).
We can have a link exchange arrangement between us
Citazione
Nadia
-1 #1 Nadia 2016-07-25 09:54
Salve ho acquistato da una settimana un pc nuovo e da quando sono iniziati gli aggiornamenti non ricordo ad usarlo perché mi scarica tutti i 500 megabite giornalieri della mia chiavetta internet. SOno davvero incazzata nera!!! Windows 10 non mi permette più di navigare in internet come prima su Windows 7! Che fare????
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.