Aruba.it - Registrazione dominio con spazio web illimitato € 20.66 + iva/anno
www.

Windows 10 non si connette alla rete WiFi

google-plus Scritto da . Postato in Windows

Nel mese di ottobre dell'anno scorso, a seguito di un aggiornamento, il mio portatile equipaggiato con Windows 10 ha cominciato a lamentarsi e a non connettersi più agevolmente alla rete WiFi di casa.

Anche se molti dicono che il PC non si connette ad internet o al WiFi, in realtà, è più corretta la prima tra le due diagnosi: Il PC infatti è in grado di connettersi alla rete WiFi, ma non ad internet. Appare infatti nel raccoglitore di sistema o systray, l'icona della rete WiFi , ma con un elemento in più di colore giallo: Un triangolo giallo con un punto escalamativo nel mezzo, segno che non vi è connettività e dunque quella che il computer ha stabilito con il router è una connessione limitata ovvero senza la capacità di connessione ad internet o alla rete stessa per lo scambio di file ed informazioni.

connettivita limitata assente

Ma cosa succede nella pratica? Quando il PC si accende, e l'antenna WiFi in esso è anch'essa attivata, tenta di connettersi alle reti conosciute, cioé già registrate in Windows. Il PC riconosce la rete, si connette, ma per qualche sorta di motivo, probabilmente un bug, non viene assegnato dal router un indirizzo IP valido. E' come se il PC non venisse riconosciuto dal router o che viceversa il PC non accetti l'indirizzo assegnato dal router. Il risultato? Si connette alla rete locale, ma senza possibilità di comunicare.

Come detto all'inizio, ciò successe a seguito di un aggiornamento del sistema operativo Windows 10.

1. Cambio manuale dell'inidirizzo IP 

Un modo per risolvere il problema, è andare nel Centro connessioni di rete e condivisione del PC, facendo click destro sull'icona della rete WiFi, selezionando appunto Apri centro connessioni di rete e condivisione 

apri centro connessioni rete

e poi procedendo ad aprire le proprietà della rete WiFi:

proprieta connessione wifi

Il cambio forzoso dell'indirizzo IP con uno compatibile con la rete LAN toglierà di mezzo almeno momentaneamente il problema.

Nella finestra delle proprietà, cambiare da Ottieni automaticamente un indirizzo IP a Utilizza il seguente indirizzo IP:

proprieta tcp ip 

Inserite nelle proprietà TCP/IPv4 della connessione i seguenti dati:

192.168.1.100
255.255.255.0
192.168.1.1
Il 100, nel primo quarteto di numeri, può essere un numero tra 2 e 255 (192.168.1.1 è di solito per convenzione l'indirizzo IP del router). Meglio un numero alto che difficilmente il router avrà assegnato ad un altro dispositivo.
Sottolineo inoltre, che a volte, gli indirizzi posso assumere la forma: 192.168.0.x - Se la vostra rete fosse così configurata, sostituite la terza cifra (1) con 0 (ad esempio 192.168.0.1).
Se volete essere sicuri di non assegnare un indirizzo già utilizzato nella vostra rete, un metodo semplice è quello di utilizzare l'app Fing - Network Tools dal vostro smartphone. Questa app infatti vi consente di visualizzare tutti i dispositivi collegati alla rete WiFi alla quale è connesso anche il vostro telefono, compreso il loro indirizzo IP.

Come DNS inserite quelli di Google:

8.8.8.8
8.8.4.4

Date OK per confermare. Se tutto è andato a buon fine, l'icona della rete WiFi in basso a destra  nel raccoglitore di sistema dovrebbe riapparire priva del triangolo di attenzione: Ora siete connessi ad internet.

2. Aggiornamento di Windows 10

Ora che siete nuovamente connessi, per risolvere il problema in maniera definitiva, basterà aggiornare il sistema all'ultima versione del sistema operativo.

Cliccate su Start > Impostazioni (rotella)

start impostazioni windows

Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e avviate la ricerca di aggiornamenti.

impostazioni windows10

Dopo qualche minuto Windows 10 dovrebbe elencarvi i possibili aggiornamenti trovati e disponibili. Se così procedete a scaricare gli aggiornamenti.

Se Windows Update non funziona

Se il vostro sistema non trova aggiornamenti e rimane bloccato sulla scheramata di ricerca, vuol dire che il sistema ha bisogno di un piccolo aiuto. Infatti, come con i predecessori, a causa di aggiornamenti o download non andati a buon fine, anche su Windows 10 Windows Update si può bloccare .

Per sbloccarlo, la procedura è abbastanza semplice:

Cliccate su Start e digitate "cmd" (oppure da tastiera, tasto Windows + X)

Cliccate con il pulsante destro sull'icona che vi propone WIndows e selezionate tra le opzioni Esegui come amministratore.

Dalla finestra del terminale che si apre, digitate i seguenti comandi:

net stop wuauserv
net stop bits
rd /s /q %windir%\softwaredistribution
net start bits
net start wuauserv

cmd stop wuauserv

Questi comandi servono ad arrestare Windows Update, cancellarne la cache (o memoria di funzionamento) e riavviare il programma di aggiornamento.

Se al primo comando, Windows vi comunicasse un messaggio di accesso negato, riavviate Windows e riprovate. Non dovesse funzionare, provate da Modalità Provvisoria. Il link vi porterà alla guida Microsoft per avviare WIndows 10 in modalità provvisoria o di ripristino del vostro PC.

Fatto ciò, consiglio di riavviare il Computer.

Una volta ritornati nella Schermata home di Windows, tornate su Impostazioni > Aggiornamenti > Windows Update  e riavviate la ricerca e attendete fino a che non termina l'aggiornamento del sistema.

Importante: Non dimenticatevi di tornare nel Centro connessione reti e condivisione di Windows, e nelle proprietà della vostra rete WiFi ripristinare sia per l'indirizzo IP, sia per i DNS le impostazioni automatiche e dare l'OK.

Ora il vostro computer dovrebbe essere di nuovo in grado di connettersi ad internet senza bisogno di aiuto. 

Buona navigazione! 😉


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.