Aruba.it - Registrazione dominio con spazio web illimitato € 20.66 + iva/anno
www.

WordPress - Proteggere i contenuti con il plugin WP-CopyProtect

google-plus Scritto da . Postato in WordPress

Se come me mantenete un blog, sapete quanto è dura mantenerlo. Certo lo si fa per passione, altrimenti non si proseguirebbe a scrivere testi e creare immagini e video per metterli a disposizione di altri. Tuttavia, la creazione di testi e del materiale a corredo di ogni articolo richiede tempo e dedizione.

Una delle cose peggiori che può capitare a un blogger, è quello di rendersi conto di essere stati copiati o 'derubati' del proprio lavoro senza nemmeno un minimo di riconoscimento da parte del furfante che ci ha estorto il frutto della nostra passione.

E' vero scrivere non è semplice. Resta comunque il fatto che non vi è nessuna ragione di cercare di ottenere più visite copiando il materiale altrui. Anche perché questa furbata, rischia di essere individuata da Google e di penalizzare fortemente la vostra posizione nella SERP.

Per questo, oggi proprio sul tema protezione di dei contenuti e copyright, vi porto all'attenzione un ottimo plugin per WordPress che fa proprio la funzione di proteggere immagini e testo: Il plugin si chiama WP-CopyProtect ed è disponibile gratuitamente su WordPress.org:

WP-CopyProtect

Come fare per poterlo utilizzare?

Installare WP-CopyProtect

  1. La prima cosa che dovete fare, è entrare nella Bacheca di WordPress: http://www.vostrosito.it/wp-admin e inserire le vostre credenziali per accedervi.
  2. Andate dal menu di destra, alla sezione Plugin > Aggiungi nuovo
  3. Dall'apposito box di ricerca, scrivete "wp-copyprotect".
  4. Il plugin, sarà il primo nell'elenco dei risultati. Cliccate su Installa adesso... Una volta installato, su Attiva plugin. Fatto!

    wp copyright installazione

  5. Ora scorrete verso l'alto nella Bacheca, in cerca della voce di menu WP-CopyProtect e cliccatevi sopra.
  6. Ora siete all'interno del pannello di configurazione del Plugin:

    wp cp configurazione

Configurare WP-CopyProtect

La configurazione del plugin è molto semplice e consente principalmente di proteggere il blog secondo tre opzioni specifiche, così come illustrato dall'immagine qui sopra:

  • Disabilita il tasto destro e conseguentemente il menu contestuale.
  • A preferenza, si può fare apparire un messaggio a scelta quando un visitatore usa il tasto destro del mouse sulle pagine.
  • Disabilita la selezione del testo.
  • Consente di abilitare queste precedenti limitazioni per tutti, solo ai visitatori o escludendo da esse solo l'utente amministratore. 

Una volta cliccato sul pulsante Save Settings, il vostro sito o blog, sarà ulteriormente ben protetto da ogni malintenzionato. Tuttavia, se hai bisogno di aiuto o hai dubbi, contattami commentando l'articolo o attraverso l'apposito form. Sarò felice di aiutarti a rendere più sicure le tue pagine. laughing


Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

Commenti   

roberto
0 #1 roberto 2015-08-14 14:27
siamo in più persone che costruiscono il blog, come posso fare per proteggere articoli che non possano essere manomessi da altri programmatori che hanno la user e pass di wordpress.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.