WordPress - Il bug della versione 4.2.3

google-plus Scritto da . Postato in Notizie

Qualche giorno fa, vi sarete resi conto, specie se avete un sito (o più) realizzato in WordPress, che il sistema si è aggiornato alla versione 4.2.3. E' una minor release che è stata emessa per contrastare la vulnerabilità agli attacchi basati sull’XSS (Cross-site scripting) che aveva mostrato il predecessore.

Guarda caso, a pochi giorni dall'articolo (2 giorni fa) è uscita la versione 4.2.4 che speriamo sappia fare meglio!

In genere su WordPress, se non lo avete settato in maniera diversa, gli aggiornamenti sono automatici. A seguito dell'aggiornamento, alcuni hanno avuto seri problemi, causa alcune incompatibilità con i Shortcode API di certi plugin che hanno causato il malfunzionamento o addiritura il crash di alcuni siti basati sul famoso blog engine.

Non tutti sono stati toccati dal bug presente nella nuova versione in quanto solo alcuni usi di shortcode hanno causato a quanto pare le defiance di cui sopra.

Tuttavia, sembra che quanto successo faccia riflettere gli sviluppatori di WordPress e dei plugin sui metodi futuri di sviluppo della piattaforma.

Potrebbe interessarvi questo articolo apparso su HTML.it

WordPress 4.2.3: quando il rimedio è peggiore del male

Certo è che se da una parte, WordPress deve essere sicuro e protetto da eventuali brecce, dall'altra, queste modifiche tempestive devono essere comunicate altrettanto tempestivamente a chi sviluppa plugin per evitare incompatibilità e comportamenti inattesi.

Ovvio si sta parlando di WordPress, una piattaforma gratuita, ma è pur sempre il CMS più usato al mondo e per questo, ci si aspetta una certa stabilità e solidità, nonchè continuità tra una versione e l'altra. Magari evitando spiacevoli sorprese... Che potrebbero spingere qualcuno ad abbandonare il più famoso dei blog engine?

Se hai gradito l'articolo, condividilo, basta un click!

  • logo prontopro
  • logo boutique serramento
  • koilab japan and tropical fish farm
  • Trasloco economico - gruppo Arco Traslochi
  • logo flash pulizie
  • logo revolution
  • logo planetkoi small
  • logo finiture
  • ick logo template
  • montaggio mobili trento

Realizzato da: Daniele Gagliardi
Viale Monache 3 - 38062 Arco - TN
- Contattami -

Per essere più facile ed intuitivo, il blog fa uso dei cookie, piccole porzioni di dati che consentono di capire come gli utenti navighino e ne visualizzino le pagine. I cookie non registrano alcuna informazione personale sull'utente ed eventuali dati identificabili non verranno memorizzati.