Fiat idea 1.3 multijet 90cv - Problemi di accensione

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Possiedo da poco più di un anno una Fiat idea 1.3 multijet 90 cv del 2006 che ho comprato in occasione da un conoscente. Premetto che ero scettico sulla qualità dei mezzi Fiat e sul funzionamento del motore Multijet così tanto pubblicizzato e montato praticamente ovunque.

L'esperienza personale, é iniziata in maniera molto positiva. Il motore benché piccolo, spinto da 90 cavalli grazie alla turbina a geometria variabile é sorprendente, uniti ai consumi ridotti anche in città rende l'auto una vera chicca, piccola ma capiente, ridotta in tutto ma versatile.

Leggendo i mille forum che ne parlano, sono molteplici i problemi che affliggono le auto che montano il Fiat 1.3 multijet: l'elettronica (dalla centralina, al body computer, al quadro comandi, alle mille spie che si possono accendere anche solo per un problema di batteria) e qualche difetto conclamato come la catena di distribuzione non così durevole come dichiarato dalla casa madre. 

I primi problemi

fiat 1.3 multijetQualche mese fa infatti, dall'oggi al domani, il primo problema è sorto a causa di una mancata accensione a caldo.  La prima accensione avveniva al primo colpo ma se mi fermavo un paio di volte, successivamente tra una ripartenza e l'altra dovevo attendere anche 4 ore perché potesse accendersi di nuovo. I sintomi: Si accendeva il quadro, terminava il check in (tutto ok), poi girando la chiave il nulla, un suono sordo come un click e nessun altro segno di vita come se la batteria fosse morta.

Batteria in corto o motorino d'avviamento?

Il primo verdetto del meccanico senza nemmeno vedere l'auto è stato: batteria in corto. Me la aveva controllata poco tempo prima e per questo motivo la cosa non mi convinceva.

Così per sicurezza, sono andato da un altro meccanico che dopo aver controllato la batteria con un tester, ha sentenziato fosse il motorino d'avviamento. Ma neanche il suo parere mi convinceva: insomma la macchina a freddo partiva al primo colpo. Se fosse stato il motorino d'avviamento non avrebbe dovuto darmi problemi di qualche genere magari faticando sempre in accensione?

Dopo varie ricerche in internet, ho trovato un post di un altro possessore di una Fiat Idea 1.3 mjt 90cv che aveva avuto il mio stesso problema: secondo lui la sostituzione dell'elettromagnete del motorino d'avviamento aveva risolto il suo problema in maniera definitiva.

Cedo dunque all'apparente evidenza e accetto la sostituzione seppure in mala voglia del motorino d'avviamento.

Sostituzione del motorino d'avviamento

La sera prima di andare a ritirare l'auto, il meccanico mi chiede via WhatsApp 50 € in più perché a sua detta si era sbagliato ad acquistare il pezzo, comprando uno nuovo (?) invece che uno rigenerato.

Considerato che l'errore non è stato mio e la parola data a mio avviso è fondamentale, lo informo che gli darò quanto precedentemente pattuito. Nonostante la mia reazione possa essere giusta e corretto da parte del professionista rispettare il preventivo, si è rivelata poi un grave errore.

Avaria luci

Il giorno dopo mi presento in officina a saldare il debito e ritirare l'auto. Monto poi sulla mia Fiat Idea Mjt e vado verso casa. Dopo circa due km dall'officina mi rendo conto che i fari sono spenti e li accendo. In risposta, subito un avviso sonoro dal cruscotto e l'accensione della spia con messaggio "avaria luci".

Mi fermo, controllo, ed entrambe le lampadine posizione e anabbagliante (H7) di sinistra sono fulminate. Chiamo infuriato il meccanico che mi rassicura: a suo avviso può succedere, è tutto nella norma. Di malavoglia prelevo dal bagagliaio le lampadine nuove e le sostituisco.

Problema risolto?

Avaria filtro gasolio

Il giorno seguente, avvio l'auto e sul cruscotto si accende un'altra spia "avaria filtro gasolio, acqua nel radiatore".

Allarmato apro il cofano e mi accorgo che sotto la macchina c'é una perdita di gasolio che prima dell'intervento del meccanico non c'era. "Fantastico... riparata di una cosa danneggiata da un'altra parte" penso!... Chiamo nuovamente il meccanico che mi dice che se ne era accorto e che il filtro del gasolio probabilmente era stato montato male al tagliando precedente e che la guarnizione era evidentemente logora. Mi invita dunque a riportargliela per sostitire il filtro.

Domanda: ma quale meccanico accorgendosi di una perdita di carburante non avvisa il cliente e non risolve la fuoriuscita di liquido prima della consegna dell'auto? Ovviamente sostiene la sua totale estraneità alla perdita di gasolio.

Avaria ABS, avaria servosterzo

Non faccio in tempo a riportargliela che il giorno dopo mentre l'auto è in marcia sul quadro comandi iniziano ad accendersi ogni tipo di spia "avaria ABS, avaria servosterzo, avaria filtro gasolio". Pochi istanti dopo comincia a bloccarsi il volante.

Spaventato, parcheggio l'auto e chiamo di nuovo il meccanico spiegando l'accaduto. Non sapendo cosa dirmi mi dice di controllare nuovamente la batteria. Scendo dall'autovettura, controllo i cavi, successivamente provo ad avviare l'auto, le luci si accendono ma la mia Fiat Idea non riparte più, definitivamente morta. I sintomi a questo punto sono molto peggiori di quelli di partenza!

A questo punto il meccanico ipotizzando avarie elettroniche dovute alla perdita di gasolio mi chiede di fargliela portare dal carro attrezzi. Per fortuna sono previdente e la mia assicurazione include sempre il servizio assistenza stradale.

Perdo una marea di tempo aspettando il carro attrezzi, ma alla fine risolvo e l'auto viene portata all'officina del meccanico che mi aveva montato il motorino d'avviamento.

Qualche giorno dopo mi chiama trionfante dicendo che era, come lui pensava, la batteria e che aveva risolto il problema della perdita sostituendo il filtro gasolio e che dovevo dargli per il tutto circa 90 €.

Dopo circa 6 mesi dalla sostituzione del filtro, vi è ancora una leggera perdita: è evidente sia un problema del componente plastico che contiene il filtro che sarà probabilmente da cambiare.

Anche se non felicissimo visto che il filtro lo avevo procurato io e non sono solito fare acquistare le batterie dei miei mezzi ai meccanici (visto anche tutti i disagi che mi aveva procurato per negligenza), gli do il dovuto e porto via per l'ennesima volta la mia macchina dalla sua officina.

Alternatore

Dopo due ore d'uso parcheggio l'auto sotto casa di mia madre. Un'ora e mezzo dopo tornando sulla mia Fiat Idea, cerco invano di avviarla: è nello stesso stato di prima: si accendono tutte le spie come in precedenza e sono nuovamente bloccato, distante da casa.  

Chiamo il meccanico: potete solo immaginare cosa sia uscito dalla mia bocca. Dopo essermi tranquillizzato, ascolto il suo nuovo verdetto... Questa volta è l'alternatore! Costo? Altri 200 € abbondanti.

Mi chiede nuovamente di chiamare il carro attrezzi... Non ci posso credere! Oltre che incompetente non è neppure attrezzato! Tra l'altro ora l'assicurazione non mi copre più lo spostamento.

Penso: "l'auto all'inizio aveva solo un problema di partenza a freddo e ora devo sostituire tutto il sistema di avviamento".

E' chiaro che a questo punto è un gioco al tentativo. Proseguire in questa direzione sta diventando estremamente costoso... Qualcosa non va e devo capire cosa. Per questo mio malgrado decido di mettere io mano al motore.

Chiamo un amico che per 50 € mi procura da un demolitore l'alternatore. Seminuovo mi costa un terzo che dal meccanico!

La sera del giorno dopo, mi aiuta a mettere la macchina sui cavalletti e a smontare plastiche e parti che impediscono l'intervento. Stacchiamo la batteria ed iniziamo lo smontaggio dell'alternatore.

Cavo positivo fuori sede

Trovo purtroppo una brutta sorpresa: da sotto la macchina si vede chiaramente che il polo positivo dell'alternatore è stato volutamente lasciato penzolante. E' facile intuire cosa sia successo. L'aver rifiutato di pagare il sovrapprezzo la sera prima del montaggio del motorino d'avviamento ha ispirato il giovane aiutante del meccanico a lasciare scollegato il cavo di segno + dell'alternatore che doveva essere collegato all'apposito alloggiamento? Qualche dubbio a questo punto è legittimo.

E' anche facile che un contatto del cavo durante il movimento dell'auto sia stata la causa delle lampadine di sinistra fulminate.

Successivamente non alimentata dall'alternatore, la batteria si è progressivamente esaurita creando tutti i problemi che sono sorti elettronicamente. Infatti, è risaputo che servosterzo, ABS e altri organi come i sensori funzionano solo se alimentati assorbendo ovviamente corrente per il loro corretto esercizio. Non alimentati davano errore e veniva visualizzato sul cruscotto come una possibile avaria.

Nonostante il problema non sia l'alternatore, oramai acquistato e di un aspetto decisamente migliore rispetto a quello montato sostituiamo anche questo per una spesa di altri 50 €.

Proviamo ad avviare il piccolo multijet con il booster che il mio amico ha portato con sé. Una volta in moto, teniamo in moto l'auto per circa mezz'ora facendo circa 15km e spariscono tutti gli avvisi di avaria. Mi fermo, faccio gasolio, accendo l'auto che riparte senza indugi e senza ulteriori problemi o segnalazioni di errore.

Ma non è finita qui!

Catena di distribuzione

Purtroppo il meccanico visto il problema del mancato avviamento a caldo, ancora prima dell'intervento al motorino d'avviamento in un'occasione ha avuto la brillante idea di avviare l'auto trainandola con un escavatore. Come conseguenza, da allora, la mia Fiat Idea multijet che già dava qualche segno di usura alla catena di distribuzione, al ritorno dalle "sue cure" faceva un forte rumore di ferraglia in partenza, sintomo del preludio di una probabile rottura se sottoposta a stress.

Ho dovuto dunque successivamente mettere mano al motore per sostituire anche la catena.

Se volete cimentarvi anche nella sostituzione della catena di distribuzione di un motore fiat 1.3 multijet, leggete il seguente articolo:

Cambio catena di distrbuzione Fiat 1.3 multijet

Considerazioni

In definitiva, il motorino di avviamento poteva starci visto i km percorsi dall'auto, ma poteva essere anche un problema di alternatore. Il punto sta nell'usare un tester e sistemi diagnostici per assicurarsi del corretto funzionamento della batteria prima e poi nel rilevare l'organo difettoso senza andare inutilmente a costosi tentativi.

In casi come questi, si può acquistare ricambi recenti anche da un demolitore risparmiando talvolta anche il 70% sul prezzo dei nuovi o rigenerati rivenduti da un meccanico qualsiasi.

Se è possibile e siete in grado di farlo, meglio sempre mettere mano alla propria auto, in quanto noi come proprietari non la maltratteremo mai come più volte ho visto fare dai professionisti del mestiere. 

E' utile anche come diagnosi se non siete in grado di fare il lavoro per mancanza di tempo o attrezzatura: l'individuare il problema, vi consentirà di chiedere un intervento specifico a chi lo dovrà fare dandovi la possibilità di ribattere qualora si discosti da quanto richiesto.

Oggi su Youtube è possibile visionare interventi di vario genere filmati nel dettaglio che ci consentono di prepararci alla manutenzione della nostra auto senza andare a tentativi. Ovviamente vale la pena farsi seguire da un amico che ha già esperienza se possibile.

Se volete operare, procuratevi anche una chiave dinamometrica e abbiate cura di rispettare le coppie di serraggio: vi eviterete una marea di grattacapi!

In caso contrario se affidate l'auto a un professionista, vale sempre la pena visionarne il lavoro o perlomeno, chiedere di farvi visionare anche sollevando l'auto sul ponte il risultato del suo intervento. Se possibile, chiedete di farvi vedere anche il pezzo difettoso che è stato sostituito

Per quanto riguarda il propulsore Fiat multijet, purtroppo ad un anno di distanza dall'acquisto, mi vedo a contraddire la mia originale soddisfazione: l'auto nonostante i miei sforzi, ha avuto e sta avendo numerosi cedimenti e problemi elettronici e meccanici

Probabilmente è dovuto all'età del veicolo. Per questo, se propendente per questi veicoli, acquistateli solo se il mezzo da voi individuato ha meno o ha di poco superato i 100.000 km

Imperativo fidarsi il giusto

Spesso i meccanici devono 'correre' per fare più interventi nel minor tempo possibile per poter guadagnarsi da vivere. Questo spesso causa errori umani anche se il professionista è benitenzionato. 

Una riparazione mal fatta spesso conduce ad altre rotture e riparazioni costose quando magari con un po' di accortezza si poteva risparmiare tempo e denaro.

Per quanto riguarda l'accendersi delle spie di avaria filtro gasolio, acqua nel radiatore, servosterzo e ABS, nelle auto Fiat sembra che ciò sia molto spesso sintomo di una batteria che sta per cedere o dell'alternatore che sta tirando gli ultimi respiri. Servosterzo e ABS infatti, assorbono molta energia che vanno ovviamente a prelevare dall'accumulatore che deve essere per questo in buono stato e costantemente alimentato dall'alternatore. Se uno tra batteria e alternatore non funziona correttamente possono verificarsi i falsi allarmi e l'indurirsi del volante a causa del mancato funzionamento del servosterzo. Quindi dovesse capitarvi non allarmatevi subito: potrebbe essere necessaria una minima spesa per rimettere in sesto la vosta amata Fiat.

Il motorino d'avviamento che non si avvia a freddo o a caldo o da segni di vita a tratti può essere sinonimo di usura alle spazzole o dell'elettromagnete. Anche qui la spesa per un 1.3 multijet non è elevatissima. Potreste trovare qualcuno che vi risolve il problema per poco più di 200 euro.

Se dovesse essere la batteria da 60Ah, dopo opportuno test, il mio consiglio è di non farvela acquistare dal meccanico. Potete risparmiare anche 40 € se la acquistate voi stessi via internet o anche all'EuroBrico (o affini). Al contrario di quello che dicono molti le batterie URSUS vendute al Brico e in alcuni negozi cinesi non sono così inaffidabili e scarse come dicono. Quelle da me acquistate sono durate anche più di 4 anni. Per sostituirla servono solo un paio di chiavi inglesi della giusta misura (su una fiat una chiave a cricchetto con prolunga e una bussola del 10 ed una del 13) e 10 minuti del vostro prezziosissimo tempo.

Sperando di essere utile ad un altro possessore di auto motorizzata dall'utilizzatissimo Fiat 1.3 mjt, vi auguro buona manutenzione!

 

 
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