WordPress - Cos'é?
WordPress è il primo CMS e blog engine al mondo. E' usato molto più di Joomla! per la sua interfaccia semplice e intuitiva e senza molti fronzoli.
Al contrario di ciò che si pensa, non è vero che si possono realizzare solo siti molto semplici con WordPress. La sua struttura essenziale e ben fatta, permette infatti di creare qualsiasi tipo di plugin (così si chiama qualsiasi componente di WordPress indipendendentemente dal compito o dalla complessità) consentendo a WordPress di assumere ogni forma che desideriate dargli.
Questo, è vero anche grazie ai molteplici temi gratuiti e a pagamento che potrete incontrare sul web con una semplice ricerca su qualsiasi search engine. WordPress, infatti dispone di una numerosa e ben nutrita community di appassionati che creano e rendono disponibili un quantitativo enorme di temi e plugins.
Per capire di cosa parlo andate qui: http://wordpress.org/plugins/
I molti editor visuali e a blocchi realizzati da diversi produttori di plug-in come anche quello ufficiale Gutenberg, consentono all'utente amministratore di creare pagine accattivanti senza dover mettere mano al codice o essere un esperto di HTML ed affini.
Ciò consente a bloggers e amministratori di gestire il proprio sito WordPress con semplicità e dinamismo rendendolo attraente per i visitatori.
Per provare WordPress, ci si può iscrivere al sito it.wordpress.com dove a seguito della registrazione, vi sarà consentito di creare gratuitamente il vostro sito WordPress direttamente online e di fare esperienza con questo meraviglioso strumento per il web... Potrebbe essere il vostro punto di inizio per la vostra presenza sul World Wide Web?
Se invece volete cimentarvi nella creazione di un sito in locale o presso altro registrar, come ad esempio Aruba, vi sarà necessario scaricare l'ultima versione di WordPress dal sito wordpress.org/download.
Tenete conto che molti registrar che offrono "piani hosting WordPress" o meglio dedicati al famoso blog engine, una volta acquistato il servizio vi permetteranno di installare WordPress in automatico grazie a dei wizard inclusi nel pacchetto senza dunque dover fare la "fatica" di scaricare l'ultimo pacchetto da wordpress.org, uplodarlo via FTP ed infine procedere con l'installazione.
Benvenuti nel mondo di WordPress!!!